rotate-mobile
Eventi

“Io fuori gioco” fa tappa anche al parco Teodorico

Per dare l’opportunità ad altri bambini e famiglie di conoscere questo progetto, la cui prima edizione terminerà a fine maggio, si è deciso, a partire da venerdì 10, di spostare l’attività del parco John Lennon al parco Teodorico

Partito a inizio aprile, il progetto “Io fuori gioco” - nato per portare i bambini a fare attività fisica e a giocare all’aperto, trascorrendo il tempo in modo divertente, creativo e sano - sta coinvolgendo una quarantina di bambini a settimana, con le loro famiglie, che si ritrovano ai parchi Mani Fiorite ogni lunedì, ai giardini pubblici ogni mercoledì e al parco John Lennon al venerdì, sempre dalle 16 alle 18. Per dare l’opportunità ad altri bambini e famiglie di conoscere questo progetto, la cui prima edizione terminerà a fine maggio, si è deciso, a partire da venerdì 10, di spostare l’attività del parco John Lennon al parco Teodorico, ogni venerdì appunto, dalle 16 alle 18.

Il progetto, portato avanti dal Comune di Ravenna con Arci, associazione La Lucertola, Csi, Legambiente - circolo Matelda e Uisp, è finalizzato allo svolgimento gratuito di attività ludico motoria dedicata ai bambini nei parchi con la presenza di educatori e animatori sportivi. Obiettivo: favorire l’accesso e l’uso degli spazi urbani adibiti al gioco, per migliorare le condizioni di vita delle bambine e dei bambini in città.
“Io fuori gioco” ha avuto una sorta di prova generale l’ottobre scorso, ai giardini pubblici, e ora si sta riproponendo in una forma più ampia e articolata. L’obiettivo è quello di proseguire coinvolgendo altri parchi e le località del forese. Da qui l’idea di promuovere, già nel mese di maggio, alcune tappe al parco Teodorico.

Le attività programmate culmineranno con una festa-evento in celebrazione della “Giornata mondiale del Gioco” prevista domenica 26 maggio nel parco Mani Fiorite e strada adiacente, a cui il team di progetto sta lavorando in un’ottica di collaborazione di rete tra associazioni e di coinvolgimento-partecipazione delle famiglie e della comunità del territorio. La piazza e il parco saranno animati dalle 14 alle 18 da quattro operatori messi a disposizione dalle realtà promotrici del progetto e da tutti gli attori del territorio a cui si è chiesto e si chiederà di partecipare: Casa delle Culture, Associazione Terra Mia, Centro Sociale La Quercia, genitori e insegnanti di una sezione della scuola materna Mani Fiorite, Edu_Care Fiab Ravenna. Farà parte della giornata anche una pedalata per i bambini, nella quale alcuni operatori accompagneranno i bambini in giro per la zona per diffondere la cultura della mobilità ciclabile cittadina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Io fuori gioco” fa tappa anche al parco Teodorico

RavennaToday è in caricamento