rotate-mobile
Eventi

ItineRa: il cammino tra natura e cultura di Ravenna

Tanti appuntamenti dal 30 settembre al 15 ottobre. Visite e incontri, ma anche musica e gastronomia. Tra gli ospiti Valerio Massimo Manfredi

Tanti incontri - Si va da figure note come Valerio Massimo Manfredi, scrittore, storico e conduttore televisivo protagonista dell’evento inaugurale che in compagnia dello storico Giorgio Simonelli e Giuseppe Sassatelli (presidente di RavennAntivca) parlerà di Ravenna Crocevia di Popoli (30 settembre), a Paolo Rumiz (5 ottobre).

Musica - Molti eventi saranno arricchiti da momenti musicali, come a sottolineare l’insolubile legame tra Musica e Natura, binomio antico ed effimero, che durante itineRA porterà i suoni di Fabio Mina (3 Ottobre), Elena Majoni (6 Ottobre), Alessandro Scala (9 Ottobre), il Quartetto Fauves (8 ottobre) e Soul Machine (1 Ottobre).

Gastronomia - Ogni evento comprende un epilogo food al quale si può scegliere se partecipare o meno. L’intenzione è quella di eliminare la barriera relatore-uditore per realizzare un momento di incontro più informale con i protagonisti, un dialogo e un confronto di liberi pensieri.

Come partecipare - Gli eventi sono aperti a tutti previa prenotazione sul sito www.trairomagna.eu; info 338 5097841. 
L’evento inaugurale è ad ingresso libero senza alcuna prenotazione.
La partecipazione a tutti gli eventi, anche quelli a ingresso libero (a esclusione dell’inaugurazione), è subordinata alla prenotazione on line su www.trailromagna.eu
Sul sito, evento per evento, sarà attivo un bottone di prenotazione che collega ad un semplice form di iscrizione.
Questo serve a monitorare l’incremento delle adesioni che si fermerà al raggiungimento del numero chiuso (variabile a seconda dei luoghi). Le prenotazioni vanno effettuate entro le 21 del giorno precedente nel caso di un evento mattutino o entro le 15 del giorno stesso per un evento pomeridiano o serale. Nel caso in cui le prenotazioni non esaurissero i posti disponibili sarà possibile accedere anche last minute fuori lista accrediti.

ItineRA è una festa di tutti vista l’ampia partecipazione della Città che dimostra attenzione ai temi toccati dalla rassegna: dall’Assessorato alla Cultura che compartecipa all’iniziativa ricca di itinerari culturali dedicati a Ravenna Città d’Arte, all’Assessorato all’Ambiente che promuove le due giornate dedicate a natura, letteratura e musica all’interno dell’antica Pineta di Classe; dal Polo Museale di Ravenna sempre più aperto ad una nuova fruizione del patrimonio culturale, all’Università di Bologna (sede di Ravenna) che insieme alla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio e la Fondazione Flaminia partecipano attivamente alle più importanti passeggiate culturali. 
Tra i partner non possono mancare chi del cammino fa la principale mission come il Cai di Ravenna e Ravenna Cammina o chi opera ‘per’ la natura come i Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marina, il Parco Regionale Delta del Po e il Corpo Volontario Forestale. Ancora importanti istituzioni con la collaborazione di Ravenna Festival, RavennAntica, dell’Opera di Religione, della Fraternità di San Damiano; associazioni amiche come Romagna-Camaldoli, Darsena PopUp, Orthographe, Dante in Rete, Co.Fu.Se, Quieora e Persone in Movimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ItineRa: il cammino tra natura e cultura di Ravenna

RavennaToday è in caricamento