rotate-mobile
Eventi Lugo

Itinerari “ecocicloculturali” per scoprire le bellezze del lughese

Itinerari “ecocicloculturali” alla scoperta del territorio”: questo il nome dell’iniziativa promossa da Confcommercio Ascom Lugo per far conoscere in modo diverso l’Identità culturale del territorio attraverso la scoperta attiva delle bellezze e tipicità locali

Itinerari “ecocicloculturali” alla scoperta del territorio”: questo il nome dell’iniziativa promossa da Confcommercio Ascom Lugo per far conoscere in modo diverso l’Identità culturale del territorio attraverso la scoperta attiva delle bellezze e tipicità locali. Piuttosto che a modalità “tradizionali” forse non più adatte ai tempi, quali iniziative di tipo formativo classico come corsi o seminari, Confcommercio Ascom Lugo ha pensato di coinvolgere i cittadini con la formula della “visita guidata” con un mezzo di trasferimento fra i diversi luoghi “slow” come la bicicletta, seguita da un momento di piccola convivialità finale. E per chi non potesse o volesse servirsi della bicicletta sarà possibile congiungersi in ogni momento trovandosi nei diversi luoghi dell’itinerario.

I due appuntamenti in bicicletta di quest’anno saranno alla volta di Fusignano e Bagnacavallo in occasione delle ricorrenze dei patroni, rispettivamente nella mattina di domenica 8 settembre e 29 settembre. Il primo dei due itinerari in ordine cronologico è quello dell’8 settembre dedicato a Fusignano, “Alla scoperta delle Identità e Tipicità del Territorio Fusignanese”. La partenza è prevista dal parcheggio di Confcommercio Ascom Lugo alle 8,15, con prima tappa a Fusignano nella Piazza Corelli, dove ci si congiungerà con la pedalata dell’8 settembre organizzata dalla pro-loco di Fusignano; da qui l’itinerario si dipanerà fra il vecchio mulino, i dipinti di Annibale Bergamini nella chiesa di Maiano, il sarcofago romano di San Savino, per proseguire con la visita alle targhe devozionali del museo S.Rocco e terminare con un ristoro offerto ai partecipanti a base di prodotti tipici; il rientro a Lugo è previsto alle 12.45. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata alla domenica 15 settembre successiva.

Il secondo itinerario del 29 settembre è invece dedicato “Alla scoperta del centro di Bagnacavallo”. La partenza è sempre prevista dal parcheggio Confcommercio Ascom Lugo, questa volta alle 8.30, con prima tappa alle 9.00 alla chiesa di S.Pietro in Sylvis per la visita della Pieve; di qui si proseguirà alla volta del centro, iniziando da Piazza della Libertà - con il Palazzo del Municipio, il Teatro Goldoni, Palazzo Vecchio e la Torre Civica – per poi proseguire verso Palazzo Graziani e il Giardino dei Semplici, Piazza Nuova, il Vicolo dell’Amore e il complesso di San Francesco, e infine terminare con il ristoro offerto ai partecipanti. Il rientro a Lugo è previsto alle 12.45. In caso di maltempo non è previsto il rinvio ad altra data.

Presentando l’iniziativa il Presidente di Confcommercio Ascom Lugo Domenico Brunori ha affermato che “uno degli elementi fondamentali e primari per la valorizzazione turistica è la promozione della consapevolezza diffusa dell’Identità Culturale e dell’Heritage di un territorio che ha tutte le caratteristiche “oggettive” per ambire ad incrementare in modo significativo le presenze turistiche. Di qui l’idea di dar vita ad una serie organica di iniziative di conoscenza dell’Identità Culturale e dell’Heritage, da attuare promovendo sul territorio momenti pubblici di divulgazione avvalendosi di studiosi ed esperti qualificati con modalità attive per i partecipanti”.

“I due Itinerari “ecocicloculturali” alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi di Bagnacavallo e Fusignano sono un momento di questo percorso promosso da Confcommercio Ascom Lugo e Ascom Servizi Imprese, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la collaborazione delle Cicloguide di Lugo e il contributo della Camera di Commercio di Ravenna. Un percorso – conclude Brunori - , iniziato col trekking urbano dedicato a Baracca lo scorso dicembre, che proseguiremo anche nel futuro”. Le mappe con gli itinerari e i programmi completi delle due iniziative possono essere scaricate dal sito www.ascomlugo.it, oppure richieste via mail all’indirizzo organizzazione@ascomlugo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari “ecocicloculturali” per scoprire le bellezze del lughese

RavennaToday è in caricamento