rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo

"Pazzi di jazz", a Bagnacavallo una serata con Ambrogio Sparagna

Il ritrovo bagnacavallese avrà come guest star della serata il famoso Ambrogio Sparagna figlio di musicisti di Maranola (Latina)

Giovedì, alle ore 21, si tiene una serata tutta dedicata al jazz nell'ambito del progetto "pazzi di jazz", all'osteria "Passatelli di Bagnacavallo". Grazie ad un'idea di Marco Boccaccini, esperto in questo settore, il ritrovo bagnacavallese avrà come guest star della serata il famoso Ambrogio Sparagna figlio di musicisti di Maranola (Latina), che ha approfondito gli studi in etnomusicologia all'università di Roma con Diego Carpitella. Già nel 1976 ha dato vita alla prima scuola di musica popolare contadina in Italia presso il Circolo Gianni Bosio di Roma dove, nel 1984 ha fondato la "Bosio Big Band", un'originale orchestra d'organetti con cui, nel 1988, ha messo in scena "Trillillì", storie di magici organetti ed altre meraviglie, una vera opera " folk" che utilizza la favola come espediente narrativo.

Inizia una lunga attività concertistica in Francia e in Europa unitamente a Lucilla Galeazzi e Carlo Rizzo con i quali pubblica in Francia l'album "Il Trillo". Nel 1995 ha composto La via dei Romei, opera che vede tra i suoi protagonisti Francesco De Gregori. Ha al suo attivo un'intensa attività concertistica internazionale tenutasi periodicamente in numerosi paesi europei ed extraeuropei oltre ad un'ampia esperienza didattica realizzata in ambito universitario, in particolare a Parigi, dove ha insegnato etnomusicologia presso l'Ottava Università.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pazzi di jazz", a Bagnacavallo una serata con Ambrogio Sparagna

RavennaToday è in caricamento