rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Eventi

La Bassa Romagna celebra il risparmio energetico con "M'illumino di meno"

L’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle comunità energetiche rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative

Giovedì 16 febbraio i Comuni della Bassa Romagna aderiscono a «M’illumino di meno». Alla sua 19esima edizione, l'iniziativa è ideata dallo storico programma Caterpillar di Radio 2, che annualmente dal 2005 organizza questa giornata per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Quest’anno la manifestazione assume formalmente un carattere istituzionale. Con la conversione del decreto legge 17/2022, il parlamento italiano ha istituito per il 16 febbraio la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.


L’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle comunità energetiche rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.


I Comuni e l'Unione hanno ideato un progetto di comunità energetica con altri partner istituzionali (Asp Bassa Romagna, Ausl della Romagna, Ravenna Farmacie, Consorzio di bonifica della Romagna occidentale, Provincia di Ravenna), candidato al bando per il sostegno allo sviluppo delle comunità energetiche della Regione Emilia-Romagna.


Le tre sedi del Ceas della Bassa Romagna organizzano inoltre attività e iniziative per sensibilizzare la cittadinanza.

L'Ecomuseo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo giovedì 16 febbraio partecipa all'iniziativa con lo spegnimento delle luci negli spazi esterni e interni del museo.

Sabato 18 febbraio alle 15 Casa Monti ad Alfonsine organizza un laboratorio per creare costumi e maschere di carnevale sul tema dell'energia rinnovabile, a partire da materiale di recupero. Durante le attività verranno affrontati i temi di risparmio energetico, fonti rinnovabili e vita sostenibile. Prenotazione obbligatoria entro il 15 febbraio allo 0545 38149.

Il Podere Pantaleone di Bagnacavallo propone «Energia nel bosco»: domenica 19 febbraio alle 10.30 una visita nel bosco per adulti e famiglie alla ricerca delle tracce dei tanti animali presenti e delle prime fioriture che anticipano la primavera, insieme agli esperti Flavio Mattioli e Natale Belosi, che parleranno anche di comunità energetiche. L’evento si realizzerà anche con pioggia leggera; non è necessaria la prenotazione.


Come ogni anno M’illumino di meno vuole essere anche un invito aperto a scuole, amministrazioni, aziende, associazioni, condomini e privati cittadini, che potranno aderire spegnendole luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il proprio consumo energetico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bassa Romagna celebra il risparmio energetico con "M'illumino di meno"

RavennaToday è in caricamento