menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Con “La Bella Stagione” arriva l'esordio letterario di 'Don' Antonio Gramentieri

Il bluesman nato a Faenza pubblica una raccolta di racconti accompagnata da un album di cinque brani: "Ho ricostruito un mio percorso sentimentale per frammenti"

Esce l'8 aprile “La Bella Stagione”, il primo libro di “Don” Antonio Gramentieri. La Bella Stagione è una raccolta di racconti brevi realizzata in parallelo all'omonimo lavoro discografico del musicista e compositore faentino.

"Racconti - come spiega Gramentieri - che si basano su sensazioni e ricordi riaffiorati in questi ultimi cinque anni, perlopiù in tour, in luoghi molto distanti da casa". Da qui, nell'estate difficile e spietata del 2020 inizia a prendere forma il libro. Il volume contiene anche un cd con cinque brani (intitolato L'Eclissi) per chiudere comunque il cerchio con la musica.

"E' stata la prima volta – spiega Gramentieri - in cui ho avvertito un strappo, netto, fra il presente, il passato e il futuro. E, insieme, la necessità di raccontare questo passaggio. 'La Bella Stagione' è quel momento in cui senti un taglio netto nella continuità. E provi a raccontare questo sganciamento, lo spaesamento e la Bellezza di quella sensazione. Ho ricostruito un mio percorso sentimentale per frammenti. Senza scaletta, senza cronologia e senza gerarchie. Come fosse un racconto orale, da tramandare. Senza la pretesa di cercare un ordine o una logica nelle cose. Non volevo fosse un diario on the road di tutte le cose fatte con la chitarra in mano. E' una riflessione sul tempo e su come l'emozione muta attraverso il tempo. Sulla maniera in cui gli elementi naturali hanno agito sul ricordo, sulla materia di cui era costituito. In questa sorta di erosione, o magari di cristallizzazione. Nel tempo e nella distanza".

Antonio Gramentieri, in arte Don Antonio, è nato a Faenza nel 1972 e abita a Modigliana. Musicista, produttore, giornalista, autore di musiche per il cinema, la tv e la pubblicità, ha suonato nei principali festival e club fra Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Europa, Scandinavia e Balcani. Si è esibito al Tiny Desk di NPR, alla BBC1 a Londra, alla CBS a New York, alla radio e televisione nazionale svedese, australiana, olandese.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Giardino

Come dare nuova vita al giardino con il Bonus Verde 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento