Eventi

La Commedia in Bottega: il mosaico contemporaneo interpreta il Purgatorio dantesco

Dopo l'esperienza dell'Inferno, nove mosaiciste hanno portato la loro rappresentazione di alcuni passi della seconda cantica della Divina Commedia

Un percorso dantesco promosso dalla CNA di Raevnna tra le botteghe del mosaico contemporaneo. Nasce così la Commedia in Bottega, come testimonianza dell'identità artigianale del nostro territorio, indissolubilmente legato al mosaico. È un progetto che intreccia l'arte musiva con quella poetica di Dante Alighieri, interpretando le tre cantiche della Commedia con opere uniche.

Dopo l'esperienza con l'Inferno, nel 2017, nove mosaiciste hanno portato la loro rappresentazione di alcuni passi del Purgatorio. Ne è nato un percorso condotto da Alessandra Bollini, con tappe nei luoghi di esposizione delle 8 opere musive realizzate per il progetto. 

Le visite guidate si terranno il 6, 13, 20 ottobre, con partenza alle ore 16.30, dalla Tomba di Dante. La partecipazione è gratuita ma, per ragioni logistiche, a numero chiuso. Occorre quindi prenotarsi all’Ufficio Turismo del Comune di Ravenna, tel. 0544 35755.

L’appuntamento col Paradiso sarà nel 2021, l’anno del VII centenario della morte del Poeta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Commedia in Bottega: il mosaico contemporaneo interpreta il Purgatorio dantesco

RavennaToday è in caricamento