La Festa della Musica nelle piazze, nelle vie e nei cortili del centro di Bagnacavallo
Mercoledì 21 giugno torna a Bagnacavallo la Festa della Musica, che quest’anno ha per tema a livello nazionale “Vivi la vita!”. Dalle 19.30 nel centro storico si potrà assistere gratuitamente a performance live di musicisti e band che si esibiranno in generi musicali diversi, mentre già dalle 19 si potrà usufruire in piazza Libertà della gastronomia di strada. A Bagnacavallo l’iniziativa è organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune e le associazioni del territorio.
L’elenco completo dei punti musicali
- Piazza della Libertà: dalle 19.30 U-dance di Silvia Pagani, dalle 21.30 Band della scuola comunale di musica Doremì (Beatles)
- Piazzetta Folicaldi: dalle 21 Pesantemente acustici (pop italiano e straniero)
- Piazza del Carmine: dalle 21.30 Leandro Pallozzi e i Vecchi draghi (cantautoriale)
- Cortile Minguzzi di via Matteotti: dalle 21 Alessandra e Enrico (Edith Piaf)
- Piazza Nuova: dalle 20.30 Angelae (pop italiano), dalle 21.30 Valentina Marchetti (cantautoriale)
- Cortile di San Giovanni: dalle 20.30 proiezioni video a cura di Claudio Tambini, dalle 21.30 Psa band (evergreen)
- Gelateria Biancolatte: dalle 20.30 Caroline Leigh Halleck (crossover), dalle 21.30 Divinae Miranda (musica elettronica)
- Chiosco La Slurperia: dalle 21 Daniele Guidarini (pop)
La Festa della Musica nasce in Francia nel 1982 grazie a un’iniziativa del Ministero della Cultura. Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, una notte molto particolare per i riti pagani, che richiama l'antica tradizione delle feste di San Giovanni, i musicisti furono invitati a esibirsi gratuitamente per le strade, nelle piazze, nei giardini, nelle corti, nei musei, nei castelli e anche negli ospedali e nelle case di riposo. Il successo dell’evento fu immediato e spontaneo. In poco più di tre decadi la festa è diventata un avvenimento mondiale e uno dei simboli dell’unione culturale tra i Paesi e i popoli. Da alcuni anni, in Italia, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle feste più affascinanti che la cultura possa offrire: la Festa della Musica, una festa che coinvolge enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università, solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale.