L’Emilia Romagna sarà la terzultima regione toccata dal tour 2018 di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente in viaggio lungo le coste italiane per denunciare e contrastare i “pirati del mare” e per informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza di salvaguardare questo prezioso ecosistema e le sue bellezze. L’imbarcazione ambientalista farà tappa sabato 4 agosto a Lido di Dante e il 5 e 6 agosto si sposterà a Porto Garibaldi (Fe).
A Lido di Dante, ore 14.30 nella Piazzetta di Viale Matelda, si terrà il Flash Mob #NoOil contro le trivellazioni e i sussidi alle fonti fossili. Durante il passaggio di Goletta Verde nei pressi della piattaforma Angela Angelina ci si dirigerà in spiaggia per chiedere lo stop alle estrazioni e fermare la subsidenza.
Durante le sue tappe Goletta Verde incrocerà le altre iniziative estive promosse da Legambiente “Usa e getta? No Grazie”, la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione di Legambiente contro l’uso di materiali monouso in plastica come piatti, stoviglie, bottiglie e bicchieri.
Come sempre, infine, con il servizio Sos Goletta, Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. I tecnici del laboratorio mobile approfondiranno le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Per inviare basta collegarsi al sito www.legambiente.it/golettaverde, oppure scrivere a sosgoletta@legambiente.it.
Sabato, all'alba (6.00), l'arrivo della Goletta Verde a Lido di Dante viene salutato con la performance: Subsidenza culturale.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...