Martedì, 19 Ottobre 2021
Eventi

La Notte d'Oro si sdoppia su due giorni: ospiti d'onore Arisa e Gene Gnocchi

"Il tutto sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza - spiega l'assessore Costantini - Ogni singola iniziativa sarà presidiata da steward, agenti di Polizia municipale o Vigili del fuoco, senza comunque impattare troppo sugli eventi"

Ravenna torna a tingersi dei colori dell’oro: sabato 7 ottobre è attesa l’undicesima edizione della Notte d’Oro, un appuntamento imperdibile durante il quale eventi e spettacoli di grande interesse si intrecciano nelle vie e nelle piazze del centro storico, nei teatri e nei luoghi più suggestivi della città.

Le novità dell'11esima edizione

“Anche per questa undicesima edizione abbiamo cercato, sempre in accordo con le associazioni di categoria, di creare qualcosa di nuovo e coinvolgente – spiega l’assessore al turismo Giacomo Costantini – che unisse divertimento e intrattenimento a cultura e valorizzazione di alcuni luoghi del centro storico. Tra i tanti eventi compresi nei tre filoni Mosaico, Racconto e Musica ce ne saranno anche, nell’ambito della zona dantesca, che daranno una lettura di Dante con sfumature pop: lo spettacolo in piazza San Francesco "La visione di Dante" con artisti dalle capacità acrobatiche reduci dal musical Notre dame de Paris; la presentazione, nella sala Nullo Baldini del palazzo della Provincia, del libro umoristico “Al mio segnale scatenate l’inferno”, nato dal fenomeno social della pagina Facebook da oltre un milione di follower ‘Se i Social Newtork fossero sempre esistiti’ che, grazie all’intuizione di Francesco Dominelli, dà voce a personalità internazionali dell’arte e della cultura, fra cui Dante Alighieri, cercando in maniera ironica di valorizzarli e avvicinarli a tutti; e la mostra Dante Plus, in corso alla biblioteca Oriani nell’ambito della rassegna Ravenna per Dante. Stiamo preparando altre sorprese che annunceremo più avanti: vogliamo mettere in campo il valore della nostra città mettendo in moto tutte le sue energie propositive". Altra novità sarà l’apertura di Palazzo Merlato con visite guidate e brindisi offerto da Cevico. Infine, venerdì sera, l’anticipazione in Darsena con Notte d’Oro Off, che permetterà di portare la magia della Notte d’Oro in altri luoghi significativi e suggestivi della città. Notte d’Oro anche nei locali del centro storico che per una notte “escono in strada”, ospitando concerti e dj set di Radio Studio Delta fino alle prime ore del mattino. "Il tutto sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza - spiega l'assessore - Ogni singola iniziativa sarà presidiata da steward, agenti di Polizia municipale o Vigili del fuoco, senza comunque impattare troppo sugli eventi. E' un tema su cui non abbiamo mai fatto sconti".

Musica

Tantissima Musica per accontentare i gusti più disparati: dal concerto corale e quello d’organo e ottoni in programma all'interno della Basilica di San Vitale, ai djset e alla musica dal vivo nei locali pubblici del centro storico, fino ad arrivare al grande concerto gratuito in piazza del Popolo che alle 22.30 vedrà protagonista Arisa, reduce da un fortunato tour estivo. Aprirà il suo concerto la cantante ravennate Eleonora Mazzotti.

Racconto

Per il percorso tematico Racconto, RavennaPoesia presenta alle 21 al Palazzo dei Congressi lo spettacolo di Gene Gnocchi; al teatro Rasi si propone lo spettacolo "Ascoltate! Romagna Relax", organizzato da Ravenna Teatro con la compagnia Menoventi, e a seguire "Il cinema nasce corto", cortometraggi di Buster Keaton musicati dal vivo a cura di Start Cinema e circolo Sogni.

Mosaico

Il Mosaico è come sempre protagonista: quest'anno la Notte d'Oro coincide con l'apertura della biennale di mosaico contemporaneo RavennaMosaico, per cui saranno numerosissime le proposte di visita alle mostre in vari luoghi del centro storico, tra cui il Mar, la biblioteca Classense e i Chiostri Francescani, nonché le botteghe dei mosaicisti e le gallerie private.

Il programma completo della Notte d'Oro 2017 è in continuo aggiornamento su www.lanottedoro.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Notte d'Oro si sdoppia su due giorni: ospiti d'onore Arisa e Gene Gnocchi

RavennaToday è in caricamento