La Rivoluzione di Trump e i suoi effetti globali nel libro di Sapelli

Venerdì 28 aprile a Ravenna si terrà il terzo appuntamento di Idee sul Domani, il ciclo di letture di Confindustria Romagna nato con l'obiettivo di provare a capire il futuro, riflettere su ciò che sta accadendo e tentare di intuirne le traiettorie.

Nella sede dell'Associazione (via Barbiani 8/10) alle ore 16, Giulio Sapelli, intellettuale, professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista, presenterà il suo libro "Un nuovo Mondo - La Rivoluzione di Trump e i suoi effetti globali" (ed. Guerini Associati).

Dopo il saluto di Paolo Maggioli Presidente di Confindustria Romagna, Sapelli dialogherà con Matteo Naccari Vicecaporedattore de Il Resto del Carlino e con i presenti.

L'Europa va in frantumi e la Germania è destinata a essere confinata all'angolo dopo la rottura con il Regno Unito, proprio nel tempo in cui gli Stati Uniti di Trump si riavvicinano alla Russia, e tramite essa, al Medio Oriente, alla Turchia, agli Stati Arabi del Golfo e, lo si voglia o no, all'Iran, con cui far pace potrebbe essere solo una questione di tempo.

"Un nuovo mondo" è una lettura dalla quale emerge che un nuovo ordine internazionale a geometria variabile si sta definendo, fondato sul duopolio instabile tra Stati Uniti e Russia, e con la Cina in forte affermazione, che vorrebbe entrare nella partita a pieno titolo come terzo player oppure dominare da sola almeno l'Asia.

Giulio Sapelli è nato a Torino nel 1947. Professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista del “Messaggero”, intellettuale poliedrico e membro del board FEEM (Fondazione Eni Enrico Mattei).  Fra i suoi libri si citano: L'Europa del Sud dopo il 1945 (Rubbettino 2011), La globalizzazione cambia di segno. L'esperienza della cooperazione bancaria, scritto con De Lucia Lumeno Giuseppe (Storia e Letteratura 2012), Il Sapelli. Blog di una crisi 2004-2014 (goWare 2014), Il potere in Italia (goWare 2014), Dalla Russia con dolore. Il nuovo disordine mondiale (goWare 2015), Cleptocrazia. Il «meccanismo unico» della corruzione tra economia e politica (Guerini e Associati 2016), La dottrina Obama e le sue conseguenze. Gli Stati Uniti e il mondo, un nuovo inizio?, scritto con Cadulli Francesco (goWare 2016).

L'ingresso è libero previa conferma di partecipazione agli uffici di Confindustria Romagna (mrocchi@confindustriaromagna.it, tel. 0544 210433).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti

Torna su
RavennaToday è in caricamento