rotate-mobile
Eventi Lugo

La scrittrice lughese Lorenza Pieri presenta il suo libro "Isole Minori"

orenza Pieri Lughese D.O.C. ha trascorso l'infanzia all'isola del Giglio. Dopo gli studi universitari a Siena e Parigi ha lavorato per quindici anni nell'editoria (Einaudi e Minimum Fax)

Mercoledì, alle 21 nel salone Estense, Lorenza Pieri presenta il suo libro "Isole minori". Lorenza Pieri Lughese D.O.C. ha trascorso l'infanzia all'isola del Giglio. Dopo gli studi universitari a Siena e Parigi ha lavorato per quindici anni nell'editoria (Einaudi e Minimum Fax). È traduttrice letteraria e collabora con la rivista Linus; attualmente vive con la famiglia negli Stati Uniti. "Isole minori" è il suo primo romanzo, in corso di pubblicazione anche in Germania e Israele. Un esordio letterario piacevole, frutto di un'esperienza editoriale maturata a lungo nelle stanze torinesi di Einaudi e in quelle romane di Minimum Fax.

Il suo "Isole minori" consiste in un viaggio non usuale attraverso quattro generazioni, che nel ritorno mostra tutta la forza dei legami, una dichiarazione d'amore per una terra fantastica, un libro che racconta la storia di una formazione faticosa, intrecciata sapientemente alle vicende del nostro Paese. Nel 1976, l'Isola del Giglio è scossa da un avvenimento di portata storica: i presunti colpevoli dell'attentato di Piazza Fontana vengono mandati al confino e gli isolani si ribellano. È da questo episodio mai raccontato che prende il via il suo libro d'esordio. Una storia forte, che parte da una lontana e calda estate toscana per raccontare l'importanza che "i luoghi dell'anima hanno nella nostra crescita" e la magia dell'infanzia su di una piccola isola. Un luogo che prima ti protegge e successivamente "ti respinge", lasciando un marchio indelebile. Una sorta di via di mezzo fra il romanzo di formazione e la saga familiare, scritto da un'ex editor diventata autrice, Isole Minori racconta la vita delle due sorelle protagoniste. Una fetta degli ultimi 40 anni della storia italiana e una parte dell'esperienza di vita della scrittrice stessa, perché come dice lei stessa "un'esordiente deve sempre cominciare da ciò che gli è più vicino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scrittrice lughese Lorenza Pieri presenta il suo libro "Isole Minori"

RavennaToday è in caricamento