Eventi Cervia

La spiaggia di Cervia si riempie di autori: da Maurizio De Giovanni a Eraldo Baldini

Dopo l'apertura affidata a Marino Bartoletti e Andrea Scanzi, spazio a Chiara Moscardelli, Roberto Balzani, Enrico Franceschini, Alberto Cassani e tanti altri. Gran finale a Ferragosto con lo "Sbarco degli autori"

Svelato il ricco programma di incontri con gli autori e altri eventi che caratterizzano la 29esima edizione di “Cervia, la spiaggia ama il libro”, rassegna dedicata quest'anno a Raoul Casadei e all’imprenditore nonché fondatore del festival Terenzio Medri.

Un parterre di grandi nomi del mondo giornalistico, letterario e artistico allieterà il pubblico dal 15 luglio al 15 agosto con Incontri ed eventi adatti a tutti. Filo conduttore: la cultura nelle sue diverse forme che ben può conciliarsi con una vacanza al mare. Durante le serate sarà possibile acquistare i libri presentati e al termine ci sarà il momento del ‘Firmacopie’ per il quale è necessario munirsi di mascherina e mantenere il distanziamento nel rispetto delle normative in vigore.

Il programma

Si inizia Giovedì 15 luglio con ‘Le interviste di Marino Bartoletti’ alle ore 21.30 nel giardino del Grand Hotel Cervia. Il giornalista, conduttore e autore televisivo, nonché Premio selezione Bancarella 2021, MARINO BARTOLETTI intervista, a due passi dal mare, la firma di punta de Il Fatto Quotidiano, il giornalista ANDREA SCANZI.

Venerdì 16 luglio alle ore 21.30 nel giardino del Grand Hotel Cervia lo scrittore CLAUDIO BOSSI è il protagonista di una serata dedicata al mare con il suo libro ‘Titanic - Storia, leggende e superstizioni sul tragico primo e ultimo viaggio del gigante dei mari’ - Ed. De Vecchi. Insieme a lui sarà presente il tecnico subacqueo GIANNI GUIDI e la serata sarà condotta dal Presidente 50&Più Provincia di Ravenna OTTAVIO RIGHINI.

Doppio appuntamento nella giornata di Martedì 20 luglio. Alle ore 18.00, nel Giardino del Grand Hotel Cervia, un evento organizzato in collaborazione con Cervia Città Giardino per l’omaggio a Dante nei 700 anni dalla morte. La Responsabile promozione culturale Comune di Ravenna FRANCESCA MASI che racconta ‘I GIARDINI DELL’EDEN. Dalla selva alla foresta di Dante’. Presenta la giornalista MARGHERITA BARBIERI.

A seguire, Martedì 20 luglio alle ore 21.30 nel Giardino del Grand Hotel Cervia il giornalista, conduttore e autore televisivo MARINO BARTOLETTI presenta il suo ultimo libro vincitore del Premio selezione Bancarella 2021 ‘La cena degli dei’ – Gallucci editore.

Mercoledì 21 luglio è il momento del giornalista, corrispondente dall’estero per La Repubblica e scrittore ENRICO FRANCESCHINI che alle ore 21.30 nel Giardino del Grand Hotel Cervia presenterà il libro ‘Ferragosto’ – Ed. Rizzoli.

Giovedì 22 luglio torna l’appuntamento de ‘Le interviste di Marino Bartoletti’. Alle ore 18,00 nel Giardino del Grand Hotel Cervia il giornalista, conduttore e autore televisivo MARINO BARTOLETTI dialogherà con lo scrittore di successo MAURIZIO DE GIOVANNI insieme al suo ultimo libro ‘Una sirena a settembre’ – Ed. Einaudi.

Due romanzi per due autori saranno i protagonisti della serata di Venerdì 23 luglio. Alle ore 21.30 nel Giardino del Grand Hotel Cervia ALBERTO CASSANI, scrittore, già Assessore alla cultura del Comune di Ravenna presenterà il suo ultimo romanzo ‘Una giostra di duci e paladini’ – Ed. Baldini + Castoldi. Insieme a lui sul palco il giornalista e scrittore LUCA SOMMI con il libro ‘Il cammin di nostra vita’ – Ed. Baldini + Castoldi.

Serata dedicata al giornalismo Lunedì 26 luglio alle ore 21.30 presso il Palace Hotel Milano Marittima. Il giornalista e Docente universitario RUBEN RAZZANTE presenterà il suo libro ‘La rete che vorrei’ – Ed. Franco Angeli, intervistato dalla giornalista e scrittrice Letizia Magnani.

Serata dedicata a Dante, organizzata in collaborazione con la Biblioteca “Maria Goia” di Cervia, Giovedì 29 luglio alle ore 21.30 nel Giardino scuola Giovanni Pascoli Cervia lo scrittore ERALDO BALDINI e l’etnologo, glottologo e poeta GIUSEPPE BELLOSI presenteranno ‘Dante in Romagna’ – Ed. Ponte Vecchio.

Un'altra serata con la presentazione di due romanzi. Venerdì 30 luglio, alle ore 21.30 nel Giardino del Grand Hotel Cervia lo scrittore cervese GIOVANNI MINGHETTI presenterà il suo libro ‘Il cercatore e il passante. In dialogo sulla saga di Harry Potter’ – Ed. Bonomo insieme al Parroco della Concattedrale Santa Maria Assunta di Cervia DON PIERRE LAURENT CABANTOUS. A seguire il giornalista e caporedattore de Il Resto del Carlino Bologna MASSIMO PANDOLFI presenterà il suo libro ‘Innamorati della vita’ – Ed. Ares.

Martedì 3 agosto un pomeriggio dedicato al buon cibo e alla letteratura. In collaborazione con Proloco Riviera dei Pini alle ore 18.00 presso ‘La Casina’ in Piazzale dei Pesci a Tagliata di Cervia il giornalista, scrittore e gastronomo GRAZIANO POZZETTO presenta il libro ‘Tonino Guerra. Il cibo e l’infanzia’ – Ed. Il Ponte Vecchio

Mercoledì 4 agosto alle ore 21.30 nel Giardino del Grand Hotel Cervia la spumeggiante scrittrice CHIARA MOSCARDELLI torna a Cervia per presentare il romanzo ‘Teresa Papavero e lo scheletro nell’intercapedine’ – Ed. Giunti.

Si torna a parlare di Dante giovedì 5 agosto alle ore 21.30 nel Giardino del Grand Hotel Cervia con lo scrittore, storico e docente universitario ROBERTO BALZANI che presenta ‘Il mistero delle ossa di Dante’ – Ed. Minerva.

Venerdì 6 e sabato 7 agosto torna alle 21 in Piazza Garibaldi a Cervia il ‘SARCHIAPONE’ con una doppia serata per celebrare il 30° anniversario. Tanti ospiti del mondo dello spettacolo, la giovane scrittrice di successo Maria Vittoria Fariselli e il conferimento del Premio Walter Chiari.

Domenica 8 agosto, alle ore 21.30 presso la Chiesa Stella Maris Milano Marittima l’artista e fotografo MAURIZIO GABBANA presenta il volume fotografico ‘ASSENZA’ – Ed. Antiga. Intervengono GIAN RUGGERO MANZONI - Critico e scrittore, CESARE ZAVATTA - Assessore alla cultura del Comune di Cervia e CESARE BRUSI - Direttore Confcommercio Ascom Cervia.

Ultima serata degli incontri con gli autori mercoledì 11 agosto alle ore 21.30 presso il Giardino del Grand Hotel Cervia. Il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura DAVID ERMINI racconterà un pezzo di storia italiana partendo dal libro ‘VITTORIO BACHELET. Gli anni 70 tra speranze e disillusioni’ – Ist. Poligrafico dello Stato.

Per salutare l’estate è in programma il tradizionale ‘Sbarco degli Autori’ nel giorno di Ferragosto. Il 15 agosto scrittori e giornalisti arriveranno sulla spiaggia davanti al Grand Hotel di Cervia a bordo delle barche storiche cervesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spiaggia di Cervia si riempie di autori: da Maurizio De Giovanni a Eraldo Baldini

RavennaToday è in caricamento