La Young Musicians European Orchestra pronta per il Concerto di Natale

Dalla prima edizione  del 2011 il Concerto di Natale organizzato dalla Cooperativa Emilia Romagna Concerti si è radicato fortemente nella vita culturale e sociale della città e richiama ogni anno un pubblico nuovo, con la partecipazione di moltissimi giovani.

L'edizione del 2018 avrà luogo nella Basilica di San Francesco il 6 dicembre alle 21 e, dopo un anno di assenza, vede il ritorno della Young Musicians European Orchestra, che a Ravenna ha avuto i suoi esordi e che per la prima volta, nel luglio scorso, ha ottenuto dal Ministero dei Beni Culturali il riconoscimento di Complesso Orchestrale Giovanile di eccellenza.

Presieduta dal trentenne violoncellista Klaus Broz l'Orchestra verrà diretta nel Concerto di Natale dal suo Direttore Artistico Ignacio Abalos Ruiz, anche lui trentenne e da 10 anni violinista nell’ Orchestra.

“E’ con viva soddisfazione – afferma l’assessora alla Cultura Elsa Signorino – che partecipiamo anche quest’anno alla realizzazione del Concerto di Natale promosso da Emilia Romagna Concerti, un evento imperdibile che ci regala sempre nuove emozioni e che ci dà molta gioia grazie all’ intervento di musicisti giovani e talentuosi”.

Il programma prevede sette giovani solisti impegnati in brani di grande importanza nella Storia della Musica, ma raramente eseguiti a Ravenna.

Si apre con il Concerto in re maggiore per chitarra e orchestra di Vivaldi( solista il chitarrista Mattia Masini, 22 anni) e si prosegue con il Concerto in la minore per 4 clavicembali e orchestra che Bach trascrisse dal concerto per 4 violini in si minore di Vivaldi(Solisti Chiara Cattani, Riccardo Morini,Lorenzo Antinori e Valeria Montanari).

Nella seconda parte il flautista" storico " della Ymeo, Niccolo' Valerio, 23 anni, insieme alla arpista Eleonora Volpato, eseguirà un'altra pagina famosa ma raramente eseguita nella nostra città: il  Concerto per flauto e Arpa di Mozart in do maggiore K 299.

Alla fine del Concerto, come da tradizione, i bambini provenienti  dalla Scuola secondaria Randi e il Piccolo Coro dell'I.C. Damiano diretti da Laura Calcich,Koro Izutegui e Maria Grazia Amato eseguiranno con l'Orchestra tre canzoni di Natale.

Al Concerto di Natale, come è noto, è collegata una raccolta di beni di prima necessità quali pasta,

biscotti, the', caffè, farina, olio, riso, quaderni e prodotti per l'igiene personale che possono essere consegnati in chiesa la sera del Concerto e verranno distribuiti alla Caritas, alle mense dei poveri, alle case di accoglienza quale il Re di Girgenti  e a chiunque ne abbia bisogno e si trovi in difficoltà. La Coop come tutti gli anni ha' gia contribuito consegnando alcune centinaia di panettoni.

Il Concerto del 6 dicembre  a Ravenna fa parte di una serie di Concerti Natalizi  alcuni dei quali, sotto la guida di Paolo Olmi, si svolgeranno anche a Forlì, Bologna,Roma. Gerusalemme, Betlemme e Genova  e saranno ripresi dalla Televisione Italiana per essere trasmessi durante le festività natalizie

Durante tutti i concerti saranno presenti alcuni animatori dell'Ospedale dei bambini di Betlemme con alcuni piccoli oggetti di artigianato  la cui vendita viene destinata a sostenere la loro insostituibile presenza in Palestina.

Biglietti da 5 a 30 euro disponibili presso la biglietteria del Teatro Alighieri e anche online su https://www.teatroalighieri.org. Per informazioni erconcerti1@yahoo.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Dai Mamiffer ai Deafkids, la musica arriva online con i live di "Transmissions Waves"

    • Gratis
    • dal 12 al 14 marzo 2021
    • online

I più visti

  • “L’ora che volge il disìo”: lettura perpetua della Divina Commedia

    • Gratis
    • dal 14 settembre 2020 al 31 marzo 2021
  • Un trekking dei sapori sui colli romagnoli: un itinerario con soste gourmet

    • dal 6 al 28 febbraio 2021
    • ritrovo all’agriturismo La Sabbiona - Oriolo dei Fichi
  • Incontro a Dante: tanti tour in centro per omaggiare il Sommo Poeta

    • dal 9 gennaio al 28 febbraio 2021
  • “Il filo che non vedo”, la figura di Tiziano Terzani raccontata dagli scatti di Alfredo Lando

    • Gratis
    • dal 13 al 28 febbraio 2021
    • spazio espositivo dell'Ufficio decentrato di via Berlinguer
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RavennaToday è in caricamento