rotate-mobile
Eventi Lugo / Via Traversa san Giuseppe

A Godo un laboratorio di disegno e pittura per bambini con Marco Angelucci

Questa seconda fase che viene definita "Elementi Basici" porta in modo coerente e graduale il bambino verso la visualizzazione e la conoscenza dei propri pensieri e delle proprie emozioni

Il laboratorio di Disegno e Pittura per bambini è un corso aperto a tutti, grandi e piccini dai tre anni in su e in programma il mercoledì dalle 17,00 alle 18,30 presso l'agriturismo Artemisia a Godo. Inizialmente, negli incontri, i bambini vengono indirizzati verso la "Libera espressione" creativa, senza altri input; in un secondo tempo i partecipanti sono invitati ad esprimersi su temi specifici, ad esempio sul Colore Rosso, e sulle emozioni corrispondenti che scaturiscono naturalmente nel lavoro pittorico.

Questa seconda fase che viene definita "Elementi Basici" porta in modo coerente e graduale il bambino verso la visualizzazione e la conoscenza dei propri pensieri e delle proprie emozioni. In pratica, esprimendosi sul colore rosso ognuno visualizza le proprie idee che vi sono associate, e in un secondo tempo si applica nell' elaborazione creativa dei contenuti emotivi così emersi. Nel corso del primo anno si propone un lavoro sui Colori primari con i vari risvolti connessi e sugli Elementi naturali. Sul Ritratto e l'Autoritratto, prendendo atto del modo in cui ognuno rappresenta se stesso e di come gli altri lo percepiscono.

Anche questo approccio conduce verso la conoscenza di sé e mette i partecipanti nella condizione di interagire mediante il disegno. Viene affrontato anche il tema dell' Animale, ad ampio raggio, permettendo ad ognuno di entrare in contatto con alcuni aspetti della sua personalità mediante le caratteristiche degli animali prescelti e rappresentati. In seguito il tema dell'Animale è approfondito in vari modi, come nell'elaborazione dell'animale corrispondente nell'oroscopo cinese, etc, confrontandosi con altri aspetti della propria personalità. In questo percorso i partecipanti imparano ad Esprimersi e a scoprire il loro modo di disegnare e dipingere.

Marco Angelucci è pittore. Crea e dirige da dieci anni laboratori artistici in varie strutture, in particolare in istituti che accolgono pazienti affetti da problemi psicologici. Dal 2012 conduce laboratori anche per i bambini. Il nucleo centrale dei suoi corsi verte sulla crescita creativa dell'individuo: sapersi esprimere, conoscere se stessi e gradualmente imparare a dipingere, senza nulla togliere al momento ludico e ricreativo di ogni incontro. Per informazioni: Marco Angelucci: tel. 0543 33090 cell. 3458444673

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Godo un laboratorio di disegno e pittura per bambini con Marco Angelucci

RavennaToday è in caricamento