rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Il teatro degli elementi: un laboratorio per conoscere sé stessi e le energie della vita

Un percorso in 4 lezioni per concentrarsi su di sé e sulle suggestioni che arrivano quando si abbandonano voce e corpo, e ci si toglie la propria “maschera”

Galla & Teo propone il “Teatro degli Elementi”, un laboratorio speciale in quattro date diverse, dedicato a coloro che hanno voglia mettersi in gioco, per i quali la tecnica è una questione secondaria, che vogliano trascorrere qualche ora concentrati su di sé e sulle suggestioni che possono arrivare quando si abbandonano la voce e il corpo, quando si toglie la propria “maschera”.
Nessuno spettacolo finale, nessuna prova generale, soltanto l’interesse a lavorare su se stessi attraverso gli input che il teatro propone, per imparare a conoscerci e riconoscerci.

Ogni mattinata sarà dedicata a un elemento e a un tema specifico. Chi fosse interessato a partecipare potrà farlo sia occasionalmente che costantemente, a seconda dell’esperienza che sa (o non sa) di cercare.
Il laboratorio è aperto a partecipanti dai 18 anni in su. Non è richiesta alcuna esperienza teatrale, né è necessario essere già iscritti all'associazione. Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Polivalente San Severo (Via Dismano, 55 – Ravenna). A seguire il programma completo.

Sabato 18 gennaio – h. 9.00-11.30
ACQUA – Cercare la tranquillità nel movimento
Avere controllo sul proprio corpo non significa avere bicipiti enormi e glutei di marmo. Quantomeno, non a teatro. Il movimento può essere un’andatura o un gesto della mano, un cenno del capo o un’alzata di spalle. Tanto pacifico quanto eloquente, una dimostrazione di vera forza su noi stessi.

Sabato 25 gennaio – h. 9.00-11.30
FUOCO – Scontro di energie
Che decennio era quando hai sentito dire per l’ultima volta che reprimere la rabbia è cosa buona e giusta? E dunque, approfittiamo del progresso. A teatro le forze vagano, si scontrano e si incontrano. Usiamo l’energia a nostro vantaggio, trasformiamola e facciamola uscire. Lasciamoci indietro quello che davvero vogliamo tenerci dentro.

Sabato 1 febbraio – h. 9.00-11.30
TERRA – L’origine della voce
Capita troppo spesso di sottovalutare il potere e le sfumature della nostra voce. Ancora più spesso, capita di trascurare una corretta respirazione, supporto fondamentale per l’efficienza e la salute delle nostre corde vocali. Ripartiamo dall’inizio, ripartiamo dalle radici. In occasione di questa mattinata, ai partecipanti è richiesto di portare un tappetino da yoga o uno strumento simile.

Sabato 8 febbraio – h. 9.00-11.30
ARIA – Equilibrio nella leggerezza, equilibrio nel gruppo
L’equilibrio nella vita è tanto consigliato... quanto rarissimo e difficile da raggiungere. Possiamo, tuttavia, partire dalle piccole cose. Possiamo cercare il nostro baricentro, non soltanto come singoli, ma come gruppo. Possiamo cercare di trovare la voce dove serve, il movimento dov’è opportuno, dare spazio agli altri quando è giusto farlo.

Galla & Teo nasce a Ravenna nel 2002: il suo impegno consiste proprio nel coordinamento di laboratori teatrali rivolti a bambini, adolescenti e adulti. La maggior parte dei tutor proviene da un percorso interno all’associazione stessa: questa affezione ha permesso di stabilire un’importante continuità tra il passato e il presente di questi laboratori, senza precludere l’ingresso a nuovi aspiranti appassionati, grandi e piccoli.

La prenotazione è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni sulle tariffe e le iscrizioni:
Mail: info@gallaeteo.org
Tel.: 338 9784512 (Silvia)
Facebook: Galla & Teo
Web: www.gallaeteo.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il teatro degli elementi: un laboratorio per conoscere sé stessi e le energie della vita

RavennaToday è in caricamento