Mercoledì, 22 Settembre 2021
Eventi

Le "Bottiglie d'Artista" al Mercato Coperto: una mostra contro la violenza sulle donne

"L’arte e la bellezza possano rappresentare i problemi in maniera che arrivino direttamente al cuore", afferma l'imprenditore Leonardo Spadoni

Il Mercato Coperto di Ravenna si propone ancora come punto d’incontro per la valorizzazione dell’arte. Dopo aver ospitato per sette mesi come “residenza d’artista” Enrico Mazzone e la sua Divina Commedia, propone ora la mostra itinerante Bottiglie d’Artista. Le sculture Oggetto domestico di Matilde Domestico e Spirito e Bellezza di Luisa Valentini, trovano quindi ospitalità all’esterno dello storico ingresso del Mercato Coperto su Piazza Costa.

Un lungo cammino quello delle Bottiglie d’Artista, iniziato nel 2014, quando, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne a Palazzo Bricherasio, sede istituzionale di Banca Patrimoni Sella, le ha esposte nelle esedre di Via Lagrange a Torino. Da allora sono diventate soggetto per una mostra itinerante, volta a rimarcare il ruolo sociale dell’arte contemporanea.

“Spesso si sostiene che la sensibilità e la bellezza non possono affrontare i problemi della società -afferma Leonardo Spadoni, presidente del Gruppo Spadoni - Invece, penso che l’arte e la bellezza possano rappresentare i problemi in maniera che arrivino direttamente al cuore”.

Per Elsa Signorino, Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, “è veramente interessante proporre testimonianze artistiche in un luogo storico come questo, deputato all’enogastronomia, intesa anche come valore culturale”. In chiusura Alessandra Bagnara e Michela Guerra, presidente e consigliera di Linea Rosa: “Quest’anno siamo nel trentennale della nostra associazione. Per noi è importante parlare a pubblici diversi e in forme diverse. In questo caso è l’arte il traino del messaggio di solidarietà contro la violenza sulle donne. La bellezza di queste opere esposte è un messaggio positivo così come il luogo che le ospita”.

LA PRESENTAZIONE DELL'ALLESTIMENTO ARTISTICO-2bottiglie d'artista-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le "Bottiglie d'Artista" al Mercato Coperto: una mostra contro la violenza sulle donne

RavennaToday è in caricamento