rotate-mobile
Eventi Cervia

Letture di Pace, "Cervia fonda i suoi valori e le sue radici nella libertà"

"Sono iniziative a cui teniamo particolarmente e continueremo anche in seguito a proporre questi momenti di incontro alla città", afferma il sindaco Luca Coffari

Si è svolta con una grande partecipazione di pubblico la serata dedicata alle “Letture di Pace”, dove cittadini di diversa origine e cultura hanno condiviso una loro lettura, ispirata ai valori della pace, della tolleranza, della collaborazione e dell’amicizia e dell’integrazione. Tra il pubblico presente anche persone provenienti da Marzabotto, Ravenna, Cesena e Cesenatico pronte ad ascoltare e a dare il proprio contributo, leggendo un brano che ha avuto come tema centrale la “pace”, per stimolare una maggiore consapevolezza ed attenzione nello sviluppare, sostenere e portare avanti tutti insieme, la diffusione di una cultura della nonviolenza, nel pieno rispetto della dignità umana.

In chiusura il gruppo “Nuovi Ospiti di Cervia”, fuggiti dal proprio paese d’origine per sottrarsi alle violazioni dei diritti fondamentali della persona e che oggi sono ospitati all’Hotel Kitty di Tagliata, hanno recitato e cantato alcune canzoni, grazie alla collaborazione dei volontari l’Associazione Cervia Musica e della Consulta del Volontariato di Cervia che da mesi si dedicano a loro con impegno. La Città di Cervia continuerà a promuovere nei prossimi mesi iniziative dedicate ai temi della pace e dei diritti umani e a collaborare con il progetto DisarmiAmoCi in programma a Cesena, nella Biblioteca Malatestiana  dal 13 al 22 marzo.

"Sono iniziative a cui teniamo particolarmente e continueremo anche in seguito a proporre questi momenti di incontro alla città - afferma il sindaco Luca Coffari -. Cervia fonda i suoi valori e le sue radici nella libertà, nella democrazia, nel rispetto per la dignità delle persone e riconosce nella pace un diritto fondamentale dei popoli. La presenza a Cervia dei rifugiati richiedenti asilo è una testimonianza concreta della sensibilità della nostra città nei confronti di chi soffre, per offrire e garantire un’accoglienza che dia dignità alle persone che hanno più bisogno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letture di Pace, "Cervia fonda i suoi valori e le sue radici nella libertà"

RavennaToday è in caricamento