Il ravennate Luca Maria Baldini protagonista in Germania con il progetto "Europa in prima visione"

Baldini ha suonato la propria musica sul film muto “L’uomo meccanico” nella piazza centrale di Aalen. E ora il progetto prosegue in Francia

Nella Spritzenhausplatz centrale piazza di Aalen, davanti al pubblico della grande festa cittadina Reichsstädter Tage, il musicista ravennate Luca Maria Baldini ha suonato la propria musica sul film muto “L’uomo meccanico”, produzione franco-italiana degli anni Venti. La performance ha portato in Germania un assaggio di “Cinemasuono”, il festival di cinema muto musicato dal vivo ideato dal gruppo giovanile Scambiamenti.

La performance artistica di Luca Maria Baldini è stata realizzata nell'ambito del progetto “Incontro al cinema: l’Europa in prima visione”, realizzato dallo Spazio Culturale Scambiamenti con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cervia e in collaborazione con Cervia Turismo, ospitando una parte della rassegna cervese “CinemaSuono Festival” in occasione della Reichsstädter Tage, la più grande festa della città gemellata con Cervia dal 2011.

Dopo l’appuntamento tedesco, il progetto “Incontro al Cinema, l'Europa in Prima visione” continua la tournée in Francia. I film e le musiche selezionati a Cervia nell'ambito di Cinemasuono Festival saranno presentati nelle città francesi di Aigues-Mortes e di La Baule. In primavera, invece, il festival cervese era stato presentato nella città polacca di  Jelenia Góra.

Luca Maria Baldini è nato a Ravenna nel 1985. Musicista e sound designer, con i suoi progetti musicali si è esibito sui palchi italiani ed europei. È stato selezionato da Soundtracks 2018 per la sonorizzazione di film muti.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drammatico frontale sull'Adriatica, un morto e due feriti gravi

  • Dramma sui binari: perde la vita travolta da un treno

  • Sangue sulle strade: travolto da un'auto muore sul colpo, grave l'automobilista

  • Attimi di terrore nella notte: accoltellato e lasciato esanime in strada

  • Sbanda e finisce in un fosso: 32enne in ospedale, è gravissima

  • Strage familiare a Foggia, il terzo figlio lavora a Ravenna: "Erano sereni"

Torna su
RavennaToday è in caricamento