rotate-mobile
Eventi Lugo

Nicola Lagioia a Caffè Letterario

Presenterà, alle 21, all'Ala D'Oro il suo libro "La Ferocia". È notte. Una giovane donna cammina sul ciglio della statale Bari-Taranto nuda e piena di sangue

Nicola Lagioia è l'ospite di Caffè Letterario di venerdì. Presenterà, alle 21, all'Ala D'Oro il suo libro "La Ferocia". È notte. Una giovane donna cammina sul ciglio della statale Bari-Taranto nuda e piena di sangue. Di lì a poco, travolta da un camion, la troveranno morta ai piedi di un autosilo. Per tutti è un suicidio, quello di Clara, la terzogenita di una ricca e potente famiglia barese di costruttori: i Salvemini. La sua morte recide i precari fili che tengono insieme Vittorio, il capo famiglia, Annamaria sua moglie, e i figli Ruggero, Michele e Gioia.

L'incipit potrebbe far pensare a un classico noir, ma La ferocia è soprattutto altro. L'oggetto dell'investigazione non è tanto la morte di Clara, quanto la sua vita. Lungo l'impalcatura narrativa delle 400 pagine, si distende una ritmica similitudine tra la società e il regno animale in cui, in entrambi i casi, lo stato di natura e l'istinto sembrano prevaricare e non lasciare alternative. Ma Lagioia contrappone alla ferocia un polo opposto: l'amore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Lagioia a Caffè Letterario

RavennaToday è in caricamento