rotate-mobile
Eventi Lugo

Weekend estivo, in migliaia a passeggio per la terza edizione di Lugo Vintage

Dopo cinque serate di selezioni nei locali AnimaLugo, la serata conclusiva ha premiato la band lughese dei Trescalosca e la loro new wave anni ‘80

Complice il weekend quasi estivo, migliaia di persone hanno affollato il centro di Lugo per la terza edizione di Lugo Vintage, la manifestazione ideata dal Consorzio AnimaLugo che per tre giorni ha proposto iniziative ed eventi all’insegna della riscoperta delle mode del secolo scorso. Notevole interesse hanno riscosso le esposizioni ospitate in Rocca, dedicate allo stilista Yves Saint Laurent (archivio A.n.g.e.l.o.) ed alle borse di Filippo Biancoli (Silent People), e quella sulle bambole da collezione di Antonella Piussi in Largo della Repubblica; tanta gente ad ammirare e provare i flipper d’epoca al Chiostro del Carmine, così come per le proiezioni della rassegna CineVintage, una delle principali novità di questa edizione.

Anche il Teatro Rossini ha registrato il “tutto esaurito” per la finalissima del concorso musicale “A ritmo coi tempi”: dopo cinque serate di selezioni nei locali AnimaLugo, la serata conclusiva ha premiato la band lughese dei Trescalosca e la loro new wave anni ‘80, che si è aggiudicata 15 ore di registrazione presso il Duna Studio di Russi; al secondo e terzo posto si sono classificati invece rispettivamente Underball e The T.R.I.B., premiati con buoni spesa da utilizzare presso Flexi Dischi e Drei snc. Nell’arco del weekend è stato comunque l’intero centro storico a riempirsi di curiosi ed appassionati di “vintage”: cuore pulsante sono state ovviamente le Logge del Pavaglione e l’adiacente Largo della Repubblica, che ospitavano i 130 espositori arrivati da tutta Italia per la mostra-mercato “Vintage per un giorno”, ma anche Piazza Baracca, che sabato pomeriggio ha ospitato una scatenata esibizione di swing e boogie-woogie.

Tante ed apprezzatissime le iniziative ospitate dagli associati ad AnimaLugo, dai salotti di acconciatura e trucco a veri e propri “set fotografici”, fino alle vetrine a tema che hanno abbellito la città: a questo proposito, l’allestimento più votato (148 “Mi piace” su Facebook) è risultato “Scuola... di altri tempi” di Cosette di Matilde (via Ricci Curbastro), che si è aggiudicata così l’iscrizione gratuita al Consorzio per il 2015. Anche quest’anno Lugo Vintage si è svolto grazie alla preziosa collaborazione di A.n.g.e.l.o. Vintage Palace, Silent People, Archivi di Ricerca Mazzini e Maglificio Macdonald. Un ringraziamento doveroso va anche ai partner tecnici (Cineclub Kamikazen, Dr. Why – Creativa, Flexi Dischi, Drei snc e IFPA Italia), così come al Liceo Faenza – indirizzo Artistico, i cui studenti hanno decorato e personalizzato le Lugo Vintage Bag nell’arco del weekend.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend estivo, in migliaia a passeggio per la terza edizione di Lugo Vintage

RavennaToday è in caricamento