Fuochi sacri e riti ancestrali: Halloween e il Capodanno Celtico a Riolo Terme
La notte di Halloween di RIOLO TERME, la prima in Italia quest’anno giunta alla 24° edizione, per Halloween, lunedì 31 ottobre, riscopre sempre più il significato delle sue origini, cioè ”Samhain” il capodanno celtico.
Per le vie, i parchi e le piazze di Riolo Terme si troverà una dimensione un po’ fuori dal tempo reale, con ricostruzioni di antichi villaggi celti che più di duemila anni fa popolavano le nostre terre, i loro riti (accensione dei fuochi sacri officiati dai druidi).
Il tema principale è sempre l’eterna lotta tra il bene ed il male, con scontri di creature fantastiche e sfilate nelle vie del paese, senza dimenticare il clima della festa tradizionale con i cibi classici della nostra zona, interi vitelli cotti allo spiedo, stufati con vari ingredienti, e l’onnipresente maiale dei menu romagnoli, vino a fiumi anche nella sua variante come brulè, scorreranno per riscaldare il cuore di tutti i partecipanti.
Saranno allestiti vari mercatini fra cui uno a tema con oggettistica dedicata alla simbologia celtica. Le musiche saranno officiate per le vie da poderose bande di tamburi che accompagneranno le molteplici sfilate dei gruppi di spettacolo.
Sul Palco centrale importanti e famosi gruppi musicali della tradizione celtica si alterneranno per allietare il pubblico presente.
Spettacoli in continuo fino al rogo finale dell’ enorme demone che campeggia sospeso sul fossato della rocca. Coronato dai fuochi scaturiti dall’interno del castello previsti per la mezzanotte.
La festa continua per i più temerari fino al mattino all’interno di una chiesa sconsacrata, tra balli e maschere tra le più terribili. Info: 328 0647441
Inoltre... Domenica 30 ottobre alle ore 15 in occasione della festa di Halloween una lettura animata per ragazzi coraggiosi sulla favola di “Angelo Greta e la Strega di Castel Raniero” a cura dell’autore Daniele Scarazzati. Attività compresa nel biglietto di ingresso alla Rocca.
Sempre domenica alle ore 21 A CENA CON IL FANTASMA una cena la lume di candela all’interno della Rocca di Riolo in compagnia di…? In collaborazione con Torrino Wine Bar e Compagnia di Ricerca. Quota di partecipazione € 35, prenotazione obbligatoria.
Lunedì 31 ottobre la Rocca effettuerà apertura straordinaria con orario continuato dalle 10 alle 22 e visite guidate ogni ora. Anche martedì 1 novembre si effettuerà apertura straordinaria dalle 10 alle 18.30 e visite guidate ALLA CORTE DI CATERINA ogni ora, in compagnia di Caterina Sforza in persona per scoprire miti e leggende della Signora più discussa delle Romagne. Per entrambe le giornate la quota di partecipazione è di € 5.
Per info e prenotazioni 0546 71025 roccadiriolo@atlantide.net