rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Eventi

Luṣ del Teatro delle Albe sbarca in Cina: in scena al “R.A.W! – China Shanghai International Arts Festival”

Il 18 e 19 ottobre il concerto-spettacolo di Ermanna Montanari, Luigi Ceccarelli e Daniele Roccato, diretto da Marco Martinelli sul testo di Nevio Spadoni, arriva in Cina al 3F Theatre della Power Station of Art di Shanghai in versione speciale

Il 18 e 19 ottobre il concerto-spettacolo di Ermanna Montanari, Luigi Ceccarelli e Daniele Roccato, diretto da Marco Martinelli sul testo di Nevio Spadoni, arriva in Cina al 3F Theatre della Power Station of Art di Shanghai in versione speciale. In dicembre Lu? sarà poi per la prima volta a La stagione dei teatri di Ravenna.

Ermanna Montanari e Luigi Ceccarelli hanno realizzato pagine indimenticabili di teatro in musica, da L’Isola di Alcina a La mano, spettacoli del Teatro delle Albe che hanno segnato la storia del teatro italiano negli ultimi due decenni. E nel 2015 hanno deciso di dare una nuova veste a Lu? (Luce), il poemetto di Nevio Spadoni in lingua romagnola, che le Albe avevano portato in scena vent’anni prima, nel 1995. Così Lu? (prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione) è divenuto uno spettacolo completamente nuovo, diretto da Marco Martinelli, in cui il testo-preghiera-maledizione di Spadoni si sposa con un'architettura sonora originale realizzata da Ceccarelli e Daniele Roccato (contrabbassista solista e compositore, una delle voci più originali e prestigiose della scena musicale internazionale), in un’alchimia che vede in scena tre figure duellare con i loro "strumenti": la voce caleidoscopica di Montanari, Ceccarelli con il suo computer per l'elaborazione elettronica in tempo reale, e Roccato con il suo contrabbasso.

Il nuovo Lu? è reduce da una fortunata trasferta romana (ai Giardini di Palazzo Venezia e al festival Short Theater) e, prima del suo debutto a Ravenna in dicembre, all’interno de La stagione dei teatri, è stato invitato anche in Cina, al “R.A.W! – China Shanghai International Arts Festival”, dove andrà in scena il 18 e 19 ottobre in una versione speciale, una suite site-specificdove la cornice strutturale, l’essenza di Lu?, è messa a nudo, evidenziando il “combattimento” tra la potenza della caleidoscopica voce di Ermanna Montanari e la musica di Ceccarelli e Roccato.
A Shanghai si vedrà allora sul palco la sola Montanari, impegnata in un dialogo forte e alchemico con l’intera partitura originale (con la presenza anche della parte di contrabbasso, sebbene registrata) ricreata ed elaborata elettronicamente dal vivo da Ceccarelli, e con le icastiche immagini dell’artista Margherita Manzelli.

Lu? è incentrato su Bêlda, veggente e guaritrice delle campagne romagnole d’inizio Novecento. Una figura potente di donna vittima dell'ipocrisia del paese, che nell’orgoglioso grido di rivolta contro la codardia degli uomini si permette un maleficio di morte ai danni di un “pretaccio”, colpevole di aver disseppellito la madre di lei.

Lo spettacolo andrà poi in scena al Teatro Alighieri di Ravenna dal 1 al 4 dicembre

Ermanna Montanari, Luigi Ceccarelli
LU?
Suite site-specifc

testo Nevio Spadoni
voce Ermanna Montanari
live electronics Luigi Ceccarelli
musica Luigi Ceccarelli, Daniele Roccato
regia Marco Martinelli
scene e costumi Margherita Manzelli, Ermanna Montanari
direzione tecnica Luca Fagioli
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione
in collaborazione con Teatro delle Albe/Ravenna Teatro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luṣ del Teatro delle Albe sbarca in Cina: in scena al “R.A.W! – China Shanghai International Arts Festival”

RavennaToday è in caricamento