rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Manifestazioni

500° anniversario della battaglia di Ravenna, le iniziative dell'11 aprile

Mercoledì 11 aprile, in occasione del 500° della battaglia di Ravenna si svolgerà una cerimonia pubblica alla Colonna dei Francesi situata a Madonna dell’Albero con il seguente prgramma

Mercoledì 11 aprile, in occasione del 500° della battaglia di Ravenna (l'11 aprile 1512 i francesi guidati da Gaston de Foix e le truppe della Lega Santa furono protagonisti di uno scontro bellico che portò la morte a 20.000 soldati al saccheggio di Ravenna e tale da essere definito cruciale nella storia d'Italia e in quella d'Europa sia dal punto di vista militare sia dal punto di vista politico-economico) si svolgerà una cerimonia pubblica alla Colonna dei Francesi situata a Madonna dell’Albero con il seguente programma.

Ritrovo di autorità e cittadini alle 10.30 al parcheggio del Ristorante " Canto del Mare" Via Matisse, Madonna dell'albero. Da lì si procederà a piedi alla volta della Colonna dei Francesi dove si svolgerà la cerimonia pubblica cui parteciperanno le autorità civili, religiose e militari. Interverranno il Sindaco Fabrizio Matteucci, la Presidente di Ravennantica Elsa Signorino, che presenterà il restauro effettuato sul monumento, e l' Arcivescovo Giuseppe Verucchi.

Per il pomeriggio sono confermate le iniziative già annunciate: nella Sala Muratori – Biblioteca Classense alle 17 Lectio magistralis di Giuseppe Galasso su “Ravenna 1512. Una grande battaglia delle “guerre d’Italia”. Ragioni e riflessi. Alle 18 sempre in Classense, nell’Aula Magna, è prevista l'inaugurazione della mostra in aula I libri delle Battaglie La Rotta di Ravenna del 1512 e l'arte militare nel Cinquecento nelle collezioni antiche della Biblioteca Classense, a cura di Claudia Giuliani.

Concluderanno il programma della giornata - al Cinema corso (via Roma) alle 21 – l’anteprima della sesta edizione del Mosaico d’Europa Film Festival con la proiezione del film Il mestiere delle armidi Ermanno Olmi (2001) e del documentario “Scolpire il tempo” – Il montaggio de “Il mestiere delle armi” con un’intervista a Paolo Cottignola, montatore del film e vincitore del David di Donatello 2002, a cura di Fabrizio Varesco e Alberto Achilli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

500° anniversario della battaglia di Ravenna, le iniziative dell'11 aprile

RavennaToday è in caricamento