rotate-mobile
Manifestazioni

Action week 2012 -fare socialità contro il razzismo

Un torneo di calcio a 5 per sensibilizzare la cittadinanza sulla condizione dei profughi del nord Africa ospiti a Villa San Martino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Si terrà domenica 21 ottobre presso il Parco Pubblico Il Tondo di Lugo dalle 14 in poi l'evento Action Week 2012- FARE socialità contro il razzismo-

L'Action Week 2012 è co-finanziata dalla Rete Fare e dal progetto Europeo Football For Equality (programma foundamental Right della UE) e a Lugo promossa dalla ass. onlus Gli Amici di Pablo, ass. Pereira, ass. cult. Franfresca e UISP Lugo.

La settimana d'Azione FARE riunisce centinaia di migliaia di persone in tutta Europa contro la discriminazione e nella celebrazione della diversità. Le Action Week che si svolgono dal 16 al 31 ottobre in tutta Europa vedono partecipare migliaia di persone dietro un messaggio unitario contro la discriminazione: Fight for equality. Il calcio è il mezzo, il linguaggio comune che attraverso la sua universalità può trascendere tutte le barriere. Michel Platini ha dato il suo appoggio al progetto della Rete FARE con cui la UEFA, di cui è presidente, collabora da oltre 10 anni.

A Lugo le associazioni promotrici hanno organizzato un torneo di calcio a 5 aperto alla cittadinanza. Con la formula del "se sei senza squadra, te la procuriamo noi" il torneo ha la chiara connotazione di un evento di socialità e divertimento, lontano dalle logiche dell'agonismo.

Il torneo è un espediente per sensibilizzare la cittadinanza al problema del razzismo, e in particolare un modo per dare visibilità alla situazione dei ragazzi ospiti nella struttura del CEFAL di Villa San Martino in seguito alla guerra in Libia: "A dicembre scadrà lo stato di emergenza dichiarato dal governo ad aprile 2011" dice Salgado, de Gli Amici di Pablo "cadranno quindi anche le coperture finanziarie per ognuno di loro, il che vuol dire niente vitto né alloggio". Una condizione difficile da sostenere senza uno status giuridico nè un reddito. "Speriamo che la cittadinanza voglia partecipare e portare la propria solidarietà, magari promuovendo un percorso di lotta al razzismo che parta innanzitutto dalla socialità e dalla fratellanza tra i popoli; i ragazzi profughi parteciperanno con una loro squadra, ma a noi piace l'idea di mischiare i giocatori".

L'invito è alla cittadinanza, alle associazioni presenti sul territorio, alle istituzioni che vogliano partecipare e portare la propria solidarietà ai profughi del Nord Africa, domenica 21 ottobre al parco pubblico Il Tondo di Lugo, dalle ore 14. Calcio, musica e "belle genti".

In caso di pioggia l'evento è rimandato a domenica 28 ottobre.

Per informazioni scrivere a gliamicidipablo@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Action week 2012 -fare socialità contro il razzismo

RavennaToday è in caricamento