Aeromodellismo, a Lugo la 50esima edizione della Coppa d'Oro

Si è concluso sotto un cielo minaccioso, con vento e un breve acquazzone, il giubileo di aeromodellismo mondiale all’aeroporto Villa San Martino di Lugo, organizzato dalla sezione aeromodellistica dell’Aero Club “Francesco Baracca”

Si è concluso sotto un cielo minaccioso, con vento e un breve acquazzone, il giubileo di aeromodellismo mondiale all’aeroporto Villa San Martino di Lugo, organizzato dalla sezione aeromodellistica dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo,  50esima  edizione della Coppa d'Oro valida per il Campionato Mondiale 2013: uno sport molto seguito in altri Paesi che sta conquistando popolarità anche da noi. Cinquantotto equipaggi, provenienti da tutta Europa e da altre parti del mondo, si sono cimentate nella due giorni di gara in calendario il 7 e l’8 settembre. Buona anche l’affluenza di pubblico: «Anche se non è stato battuto nessun record del mondo - sottolinea Luigi Lanzoni, responsabile degli aeromodellisti lughesi che portano le insegne di Francesco Baracca – la partecipazione dei concorrenti ha superato tutte le aspettative. In tutte e quattro le categorie abbiamo avuto un buon numero di partecipanti italiani e anche di pubblico, che ha mostrato di gradire molto questo sport che sta emergendo anche in Italia. Buoni anche i risultati degli italiani in gara con diversi piazzamenti importanti. Sfortunatamente non è stato possibile effettuare la prova per battere il record del mondo da parte dell’ungherese Kalmar Sandor, campione del mondo 2010, a causa delle peggiorate condizioni atmosferiche.  Anche la serata di sabato, trascorsa a cena assieme ai campioni del presente e del passato, ha avuto grande successo registrando la presenza di oltre duecento persone alla cena.»

Questa la sintesi delle classifiche generali:
50a COPPA D’ORO Team racing F2C (gara a squadre): 1i class. Volodimir MAKARENKO e Volodimir FULTIKA, Ucraina; 2i cl. Marcello MAGLI e Elvis PIRAZZINI, Italia; 3i cl. Thierry OUGEN e Roland SURUGUE, Francia.
35° TROFEO F.A. F2A Velocità: 1° Cl. Michael BURSAK, Israele (km/h. 301,0), 2° cl. Kalmar SANDOR, Ungheria (Km/h. 296,1), 3° cl. Luca Grossi, Italia (295,3).
19° TROFEO “Cesare Ferroni”, 2B Acrobazia aerea: 1° cl. Marco VALLIERA, Italia (punti 2194,43), 2° cl. Alberto MAGGI, Italia (p.ti 2135,28), 3° cl. Sergii SOLOMIANIKOV, Ucraina (p.ti 2055,50).
1° Lugo GOLD CUP 2013, F2D combattimento aereo: 1° cl. Stanislav CHORNYY, Ucraina, 2° cl. Stanislav CULATCIKIN, Moldavia, 3° cl. Benoit CHAMPAIN, Francia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drammatico tamponamento mortale, il disperato volo dell'elicottero non riesce a salvargli la vita

  • Una giovane stilista romagnola conquista il principe Carlo con i suoi abiti

  • Critiche sui social all'attrice lughese scelta da Gucci

  • Schianto frontale: Panda proiettata nel fosso dopo l'urto, 65enne soccorso con l'elicottero del 118

  • Ci mette 'Anema e core' e apre una pizzeria napoletana: "E' la mia passione da sempre"

  • Lo sfogo di una parrucchiera: "Salone anti-covid, ma le miei clienti non possono più venire"

Torna su
RavennaToday è in caricamento