rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Manifestazioni

Art & Ciocc, a Ravenna un weekend di 'magie' al cioccolato

Venerdì mattina in piazza del Popolo a Ravenna si è svolta l’inaugurazione di “Art & Ciocc” 2012. La manifestazione è organizzata da Confcommercio e dall’Associazione ART & CIOCC in collaborazione col Comune

Venerdì mattina in piazza del Popolo a Ravenna si è svolta l’inaugurazione di “Art & Ciocc” 2012. La manifestazione, organizzata da Confcommercio e dall’Associazione ART & CIOCC, con la collaborazione di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ravenna, si chiuderà domenica 11 novembre. Ciascun maestro cioccolatiere che partecipa al tour itinerante è specializzato in una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d’origine. Così da Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Molise, Sicilia sarà possibile compiere un viaggio attraverso le infinite declinazioni del cioccolato: dai cunesi al rhum al liquore al cioccolato servito in cialde croccanti; dal maxi-cremino alla nocciola e gianduia al cioccolato di Modica passando per torrone sardo e i confetti al cioccolato; cioccolatini al peperoncino, all’Amarone e all’olio extravergine; e ancora strudel, castagnaccio e chi più ne ha più ne metta. Non mancherà, inoltre, il tocco “internazionale” con la partecipazione di due cioccolatieri che provengono dal Belgio.

Art & Ciocc 2012 (foto Argnani)

A fare gli onori di casa sono stati il Presidente Confcommercio Provincia di Ravenna Graziano Parenti, il Direttore di Confcommercio Ravenna Giorgio Guberti e l’Amministratore Delegato dell’Associazione Art & Ciocc Roberto Donolato; erano presenti tra gli altri, il Prefetto di Ravenna Bruno Corda, il Vicario del Questore di Ravenna Piera Romagnosi, il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, l’Assessore al Turismo del Comune di Ravenna Andrea Corsini, il Vicario Generale della Diocesi di Ravenna-Cervia Don Alberto Graziani, il Presidente della Camera di Commercio di Ravenna Gianfranco Bessi, il Vice Presidente della Provincia di Ravenna Gianni Bessi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ravenna Guido De Masi, il Comandate della Guardia di Finanza di Ravenna Claudio Ramponi, il Comandante Provinciale della Corpo Forestale dello Stato Giovanni Naccarato, il Capitano della Capitaneria di Porto di Ravenna Giuseppe Romano.

Le novità di questa tappa, saranno infatti proprio nelle particolari specialità di un’azienda belga che proporrà dei dolcetti con cioccolato e cocco e di un’azienda sarda che porterà il torrone… sarà per la prima volta a Ravenna, inoltre, anche un’azienda con stampi in silicone per dolci.
Stupiranno anche le proposte… perché il cioccolato non sarà solo lo “spaccato” o il “cioccolatino”… ma prenderà la forma di una moltitudine di oggetti: scarpe col tacco, scarpini da calcio, caffettiere, tazzine, attrezzi da lavori, vecchi ferri da stiro, fino all’ultima generazione di I-Phone.


Il PROGRAMMA di SABATO e DOMENICA:

SABATO 10 NOVEMBRE

·    dalle 10 alle 22
Apertura degli stand dei cioccolatieri

·    dalle 10 alle 13
Laboratorio di piazza
il Maestro Cioccolatiere Stefano Donelli incontra i bambini

·    dalle 14 alle 20
Musica e animazione a cura di Radio Lattemiele

·    dalle 14 alle 19
Laboratorio di piazza
a cura del Maestro Cioccolatiere Stefano Donelli

DOMENICA 11 NOVEMBRE
·    dalle 10 alle 22
Apertura degli stand dei cioccolatieri

·    dalle 10 alle 18
Laboratorio di piazza
a cura del Maestro Cioccolatiere Stefano Donelli

·    dalle 14 alle 20
Musica e animazione a cura di Radio Lattemiele

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art & Ciocc, a Ravenna un weekend di 'magie' al cioccolato

RavennaToday è in caricamento