Artigianato a Milano Marittima tutti i mercoledì sera
Si tratta di un numero selezionato di imprese che propongono esclusivamente il loro saper fare con una sfida nuova: quella di proporsi come gruppo, con un proprio marchio distintivo che li raggruppa e li identifica e vuole dare continuità alla loro presenza e attività
Sotto il logo di “Artigiani in rete Cna”, rigorosamente stampato a mano, sapienti artigiani della provincia di Ravenna presentano le loro opere che interpretano la cultura e la tradizione locale del mosaico, della ceramica, delle tele stampate, del vetro, dell’oreficeria, dell’oggettistica e la lavorazione dei legni spiaggiati e delle conchiglie raccolte in inverno sulla battigia. Si tratta di un numero selezionato di imprese che propongono esclusivamente il loro saper fare con una sfida nuova: quella di proporsi come gruppo, con un proprio marchio distintivo che li raggruppa e li identifica e vuole dare continuità alla loro presenza e attività.
La serata del mercoledì e la location di Milano Marittima non sono state scelte a caso: si è, infatti, voluto portare in altre località del territorio l’esperienza degli artigiani in una serata - quella del mercoledì - che vede anche i bagni aperti, quindi ancora più importante per rafforzare la rete fra i vari momenti e le varie realtà del territorio e per fornire un contributo alla creazione di una proposta articolata e differenziata.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione dell’artigianato: gli artigiani associati alla Cna sono presenti, infatti, il martedì sera a “Cervia a lume di Candela”; il giovedì a Borgo Marina, iniziativa che hanno contribuito a far nascere e a sviluppare; negli stabilimenti balneari con laboratori per i turisti; alle ex Pescherie, nelle prime settimane di agosto, con un’esposizione importante e, infine, è confermata anche quest’anno la tradizionale rassegna natalizia ai Magazzini del Sale.
L’artigianato - e quello artistico in particolare - diventa così un elemento fondamentale per mantenere vive e attrattive le città. Sarebbe importante, tuttavia, non solo una presenza temporanea nei mesi estivi e per le festività natalizie, ma una sua collocazione nelle botteghe delle nostre città nell’ambito della definizione dei Piani Strutturali, prevedendo un sostegno all’interno dei piani di valorizzazione dei centri storici.