rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Manifestazioni Bagnara di Romagna

A Bagnara i bersaglieri rendono omaggio alla loro patrona

Domenica il pellegrinaggio dei bersaglieri alla loro santa patrona – la Madonna del Cammino – Odigitria, viene anche quest’anno ospitato a Bagnara di Romagna

Domenica il pellegrinaggio dei bersaglieri alla loro santa patrona – la Madonna del Cammino – Odigitria, viene anche quest’anno ospitato a Bagnara di Romagna. Dal 1966 l’Ordinariato Militare ha posto il corpo dei Bersaglieri sotto il patronato della Madonna del Cammino, vocandolo all’Odigitria di Costantinopoli. I Bersaglieri hanno trovato in Bagnara di  Romagna una località che si presta a favorire il pellegrinaggio, che loro chiamano “cremisi”, riferendosi al colore delle fiamme.

Visto il buon successo dell’iniziativa del 2010, hanno proposto al Comune di Bagnara di Romagna di intitolare una porzione di un parco pubblico, alla S. Patrona. Il programma ha inizio alle ore 9,30 nei pressi della Rocca sforzesca, alla presenza di Autorità, Fanfara dei Bersaglieri di Ravenna e Bersaglieri di tutte le età, famiglie, simpatizzanti e cittadini, con il rituale dell’Alzabandiera ed il tradizionale ricordo dei caduti, sia per la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che per tutti coloro che sono caduti perché l’Italia potesse divenire casa comune di tutti gli Italiani, forte nelle sue fondamenta costituzionali, democratica nelle istituzioni, libera nelle proprie scelte.

In seguito, nella rocca sforzesca, si potrà assistere al concerto della fanfara e visionare la mostra allestita dai bersaglieri a spiegazione del 15° anno di pellegrinaggio alla Madonna del Bersagliere – Odigitria. Alle ore 10,45 un’effige in porcellana policroma del ceramista faentino Ragazzini, ritraente la Madonna del Cammino, nella versione del pittore Caroli di Faenza, farà ingresso nella chiesa parrocchiale di Bagnara di Romagna, ove verrà benedetta dal Sig. Parroco Don Bonello ed esposta ai fedeli. Ad essa i bersaglieri offriranno le rose del pellegrinaggio cremisi.

Si terrà alle ore 11 la S. Messa, alla quale farà seguito il percorso cittadino della Fanfara di Ravenna. Alle ore 12,15 in località Giorgiolina del Comune di Bagnara di Romagna, il Sig. Sindaco di Bagnara con il Presidente regionale Bersaglieri presenteranno, nel luogo ove verrà eretta, il progetto di una edicola portante l’immagine della Madonna del Cammino, loro patrona. La fanfara dei Bersaglieri di Ravenna improvviserà un concerto per gli abitanti del quartiere residenziale, salutandoli come “vicini di casa” della Madonna Santa Patrona del Corpo dei Bersaglieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bagnara i bersaglieri rendono omaggio alla loro patrona

RavennaToday è in caricamento