rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Manifestazioni Cervia

Cervia, un marzo tra natura, peccati di gola e festa della donna

Un marzo sportivo e goloso quello cervese che offre innumerevoli opportunità di vita all'aria aperta ed eventi gastronomici per la primavera.

Un marzo  sportivo e goloso quello cervese che offre innumerevoli opportunità di vita all’aria aperta ed eventi gastronomici  per la primavera.
Un ambiente unico fra pineta, mare e saline accoglie i visitatori della primavera con colori nuovi e profumi inebrianti offrendo innumerevoli  opportunità di vita all’aria aperta. La pineta con percorsi attrezzati e palestra all’aria aperta,  invita al  jogging, attività fisiche e salutari  passeggiate immersi nel verde ma in generale  al   risveglio dal torpore invernale.
Il parco naturale di Cervia, aperto nei giorni feriali il pomeriggio  ma anche la domenica mattina,  fa la gioia dei più piccoli  che possono passeggiare vedendo da vicino  gli animali della fattoria, ma anche cervi, daini, bufali  e pavoni  nonché altre specie di mammiferi e volatili.
La  salina,  scrigno naturalistico del parco del Delta del Po, diventa protagonista al tramonto nella meraviglia dei colori del cielo  che vanno dall’arancio al viola, al rosso. Sulla spiaggia le passeggiate salutari lungo la battigia ascoltando il suono della risacca  aiutano a ricaricare fisico e spirito.
Sulla spiaggia anche l’evento A Cavallo del Mare con una edizione primaverile. 29 e 30 marzo, due giornate dedicate all’equitazione con  battesimo della sella per i più piccoli, passeggiate a cavallo sulla spiaggia per principianti e, per i più esperti, escursioni tra mare, valli e pinete, nell'ineguagliabile atmosfera che solo il mare sa regalare.
 
Marzo per Cervia è anche un mese goloso. Infatti gli eventi  marzolini sono strettamente legati alla gastronomia.
A Pinarella,  dal 19 al 23 marzo si festeggia l’arrivo della primavera  con  la  Fiera di San Giuseppe, Sagra della Seppia.  Ormai festa di tradizione  conosciuta ed apprezzata da migliaia di turisti ogni anno offre al pubblico 5 giorni di tradizione, musica, balli popolari, gastronomia e il  mercato dei fiori del fine settimana. Nello stand gastronomico  aperto tutte le sere e nel week end anche a pranzo, vengono serviti piatti a base di seppia dai più tradizionali ai  più innovativi.
Seguitissima dal pubblico  la festa quest’anno giunge alla sua  16^ edizione.
Milano Marittima  propone  sempre in marzo dal 28 al 30 una iniziativa tutta da gustare.
Chocolat, nel  centro della cittadina,  ospita i migliori artigiani del cioccolato e gli stand del gusto che offrono  l’opera dei maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia. Il weekend attesissimo dai più golosi propone assaggi di centinaia di prelibatezze a base di cioccolato e un ricco carnet di idee tra cui laboratori en plein air e  sculture di cioccolato.
 
In  marzo Cervia festeggia la festa della donna con diverse iniziative fra cui esposizioni, laboratori e momenti musicali e gastronomici . Bella Da Vivere, che si tiene nei magazzini del sale  dal 1 al 9 marzo,  giunge alla sua V edizione con il tema/ filo conduttore dell’anno “ Eva e la sua terra”.  Già dal titolo si comprende che si vuole celebrare il legame dell’uomo con le sue radici ed essere  speranza e stimolo a  riportare la terra al suo equilibrio naturale con un reale ritorno alla natura.
 
Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, un marzo tra natura, peccati di gola e festa della donna

RavennaToday è in caricamento