rotate-mobile
Manifestazioni

Festival Europeo del Pane, "assalto" del pubblico

Prosegue la tre giorni dedicata al pane dove negli stand per la panificazione in diretta di pane e prodotti da forno con le cinque squadre provenienti da Bosnia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania e Italia

Prosegue la tre giorni dedicata al pane, nella centralissima piazza del Popolo, dove negli stand per la panificazione in diretta di pane e prodotti da forno sono al lavoro ininterrottamente le cinque squadre di fornai provenienti da Bosnia Erzegovina, Francia, Germania, Portogallo, Spagna assieme ai nostri panificatori italiani. Da qui il profumo e la millenaria tradizione del pane ha raggiunto l’intera città, incuriosita dalla mostra dei pani e dall’esposizione, degustazione e vendita dei prodotti tipici provenienti dalle regioni europee e dalle produzioni locali.

Festival Europeo del Pane 2012



Domenica 14 ottobre, è in programma un ricco calendario di eventi:
I bambini potranno salire sul Trenino Panoramico, che da piazza del Popolo percorrerà le vie del centro, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.
La Compagnia ‘Arcieri Castellani’ sarà protagonista in piazza, dalle 10.30 alle 20, con i Giochi storici medioevali; nello stesso orario vi sarà l’Esposizione del Mercato Storico sec. XV a cura dell’Associazione Storica Mercanti Ravegnani.

Un altro momento saliente di domani sarà il Concorso Pane Artistico. L’iniziativa prevede l’esposizione, in un apposito stand di piazza del Popolo delle opere di pane che concorrono al Premio Ravenna - Festival Europeo del Pane: il premio verrà assegnato alla miglior opera di pane realizzata dalla delegazione europea (la premiazione è prevista alle ore 15).

Altro premio che verrà assegnato, sarà il ‘Pane della Pace’: ogni delegazione può partecipare, attraverso la produzione di un pane speciale. Il conferimento del Premio Speciale ‘Pane della Pace’ si terrà alle 15.30 sempre in piazza del Popolo. I premi per il Concorso Pane Artistico e Pane della Pace sono stati realizzati da Rosa Siciliano e Melissa Moliterno, giovani mosaiciste dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, nei laboratori del Gruppo Mosaicisti Ravenna.

Il pane sarà protagonista anche nelle vetrine della Cassa di Risparmio di Ravenna in piazza del Popolo con un’esposizione di prodotti da forno e strumenti della tradizione collegati al folklore della panificazione.
Sempre in piazza del Popolo, proseguiranno gli appuntamenti gastronomici del Laboratorio del Gusto col “SEMINARIO PRATICO D'INTAGLIO FRUTTA” e “WEDDING PLANNER e DINTORNI”, chiuderà la serata “IL RITO DELL'APERITIVO e FINGER FOOD”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Europeo del Pane, "assalto" del pubblico

RavennaToday è in caricamento