rotate-mobile
Manifestazioni

Domenica si chiude 'GiovinBacco', ecco tutto il programma

Domenica 10 novembre, terza e ultima giornata del programma di GiovinBacco 2013 al Pala De André di Viale Europa 1 a Ravenna con apertura alle ore 13 e chiusura della manifestazione alle ore 22.

Domenica 10 novembre, terza e ultima giornata del programma di GiovinBacco 2013 al Pala De André di Viale Europa 1 a Ravenna con apertura alle ore 13  e chiusura della manifestazione alle ore 22.

BANCHI DEI VINI. I vini in degustazione - rossi e bianchi, a partire dal Sangiovese e dall’Albana - sono oltre 200. Con il biglietto d’ingresso, tutti i vini possono essere liberamente assaggiati. Le cantine di Romagna partecipanti a GiovinBacco 2013 sono 72 e sono suddivise in 4 grandi aree: Imola e Faenza, Ravenna e Rimini, Cesena e Bertinoro, Forlì e Predappio. Il territorio più rappresentato a GiovinBacco è quello faentino con 19 cantine.                        

STAND VENDITA VINI A SCOPO BENEFICO. Il Lions Club Ravenna Bisanzio gestisce lo stand della vendita al pubblico del Sangiovese e del Novello, a scopo benefico. Parte del ricavato è destinato a tre importanti progetti sociali: il progetto della Casa di Torri di Mezzano della Fondazione Dopo di Noi, il progetto Bimba Mia Bimbo Mio e il progetto Orto in Condotta di Slow Food.

Giovinbacco 2013 (Foto Argnani)

AREA SLOW FOOD. Nella sua grande area Slow Food presenta Le eccellenze dei formaggi e dei vini italiani, una ottima selezione di 9 grandi formaggi vaccini, pecorini, caprini ed erborinati accompagnati da 12 grandi vini e passiti, quasi tutti made in Italy. Un altro angolo interessante è riservato ai prodotti e ai vini dei “vicini di casa” della Bassa Ferrarese e Delta del Po. Le Condotte Slow Food di Ravenna e di Godo organizzano poi incontri, chiacchierate, laboratori del gusto e allestiscono la Bottega dei Presìdi di Slow Food. Domenica, sono in programma quattro chiacchierate e un laboratorio del gusto. Alle ore 14.30 Un'orticola di eccellenza: l'Aglio di Voghiera DOP - Incontro con Emanuele Coletti del Consorzio Aglio di Voghiera DOP. Alle ore 16,00 Le razze autoctone romagnole - Incontro con il Dott. Alfredo Marchetti, veterinario. Alle ore 17,30 Progetto Pane del Molino del Po da grani antichi - Incontro con Filippo Parisini, curatore del progetto. Alle ore 19,00 Progetto Pesca Buco Incavato, la Pesca di Massalombarda Futuro Presidio? - Incontro con Davide Pietrantoni, Assessore alla cultura del Comune di Massa Lombarda. Alle ore 15,30 nella Saletta al primo piano del Pala De André si tiene il laboratorio La Fortana "Uva d'Oro": tradizione e innovazione - Degustazione di 6 vini di tre cantine - Conduce Emanuele Mattarelli viticoltore - Al termine piccolo assaggio di salumi ferraresi.                         

LA RISTORAZIONE. Il servizio di ristorazione al Pala De Andrè è affidato all’Osteria del Gran Fritto di Stefano Bartolini che propone un ottimo menù sia con il pesce dell’Adriatico sia con la carne del Presidio Bovina Romagnola. L’offerta gastronomica si arricchisce con gli stuzzichini preparati dal Sindacato Panificatori Artigiani di Ascom Confcommercio Ravenna, con le specialità gastronomiche mantovane di Dorsé, le squisite piadine del Chiosco delle Streghe e con le nuove proposte di cibo di strada del Ristorante La Frasca

BERE RESPONSABILE CON IL SERT. SERT Ravenna è al Pala De André con la sua postazione del progetto “Sicuramente dal Mare” per informare ed educare al consumo responsabile di vino e alcolici.                           

LO SPAZIO BIMBI. Anche quest’anno il Sogno del Bambino di Lugo e la cooperativa Il Cerchio di Ravenna, sono al fianco della manifestazione GiovinBacco. Come nella felice edizione scorsa viene allestito uno spazio dedicato solo ai bambini dal nome Il Cerchio… un Sogno!. Un’area accogliente e rilassante che vede le educatrici coinvolgere i bambini in varie attività. Due gli appuntamenti di domenica: dalle 15,30 alle 19,00 “Letture e letture in lingua… spagnola e spazio alla creatività… e al disegno! Dalle 17,00 alle 18,00 letture di libri condotte dalle educatrici della Coop il Cerchio.   GLI ORGANIZZATORI. La manifestazione è a cura di Slow Food e Tuttifrutti, con la compartecipazione del Comune di Ravenna. GiovinBacco gode del patrocino del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, delle Camere di Commercio di Ravenna e di Forlì-Cesena, del Touring Club Italiano. Sostengono l’iniziativa anche le Province di Bologna, Rimini, Forlì-Cesena e oltre trenta Comuni della Romagna. GiovinBacco fa parte del cartellone del Wine Food Festival Emilia-Romagna che contraddistingue gli eventi enogastronomici di eccellenza della nostra regione.

GIOVINBACCO. SANGIOVESE IN FESTA 2013
Ravenna - Pala De André – 8 / 10 novembre 2013

ORARI Domenica 10 novembre dalle 13 alle 22

TICKETS
Biglietto giornaliero 14,00 Euro (12,00 Euro per soci Slow Food, Ais, Onav, Coop Adriatica, Romagna Visit Card, over 65 e buono sconto del Piatto GiovinBacco - riduzioni e sconti non sono cumulabili - sono previsti biglietti cumulativi per tre giorni e due giorni - biglietto omaggio per i minori di 16 anni, per i quali è vietata la consumazione di alcolici). Il biglietto d'ingresso è comprensivo della “GiovinBacco Card”, del calice serigrafato per la degustazione, del marsupio portacalice, della Guida alle degustazioni di GiovinBacco, dell’assaggio dei vini di Romagna, del buono consumazione all'Angolo Coccinella e della cartolina per partecipare al concorso "Vieni al GiovinBacco e Vinci".  Ingresso facilitato per la domenica pomeriggio dalle 13 alle 16: intero euro 10; ridotto euro 8

INFO
339.4703606
www.giovinbacco.it
facebook.com/giovinbacco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica si chiude 'GiovinBacco', ecco tutto il programma

RavennaToday è in caricamento