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Grande successo per Giovinbacco 2013: oltre 7.500 visitatori

Nevio Ronconi di Tuttifrutti, Mauro Zanarini e Maria Angela Ceccarelli di Slow Food, commentano i risultati dell’XI edizione della manifestazione

Nevio Ronconi di Tuttifrutti, Mauro Zanarini e Maria Angela Ceccarelli di Slow Food, commentano i risultati dell’XI edizione della manifestazione che ha visto la partecipazione di decine di aziende, la collaborazione di molte associazioni e un pubblico di oltre 7.700 visitatori “Siamo molto soddisfatti del successo della manifestazione. - dichiarano - Le cantine presenti alla manifestazione erano in numero pari al 2013, in crescita gli espositori che hanno portato in esposizione e degustazione i loro prodotti. Le collaborazioni alla manifestazione di enti e associazioni sono tante e in crescita, a sottolineare il legame con il territorio, per noi questione fondamentale.”

“Il pubblico ha premiato il nostro sforzo. - dicono gli organizzatori - Riuscire ad incrementare le visite del 10% in un periodo di difficoltà economica come questo è per noi un motivo di grande soddisfazione. D’altronde, abbiamo agito sui prezzi, che abbiamo mantenuto a livello popolare, proprio perché vogliamo che questa manifestazione continui ad avere un carattere popolare e  non elitario. Ci fa piacere la presenza di tanti giovani, che si avvicinano al mondo del vino e rappresentano i consumatori di oggi e soprattutto di domani. Ovviamente, si avvicinano al vino alla loro maniera. Ma è un primo approccio che serve anche a educarli alla qualità, alla consapevolezza e alla responsabilità, come ci ricorda giustamente il SerT con il progetto “Sicuramente dal Mare”. Ma a GiovinBacco c’è un pubblico variegato, di ogni età. Numerosi anche gli operatori del settore. Quest’anno per la prima volta c’erano anche tre giornalisti internazionali che hanno visitato GiovinBacco, assaggiato i vini, partecipato alle Giurie del Premio Sangiovese Riserva e del Premio Albana, hanno visitato alcune cantine locali e i mosaici bizantini. Hanno lasciato Ravenna soddisfatti, con l’idea che la nostra realtà enologica è importante”.

“Vogliamo segnalare il successo dell’Area Slow Food, quest’anno ancora più ampia e più ricca di proposte, con la presenza dei produttori e dei prodotti della Bassa Ferrarese e del Delta e soprattutto con “Le eccellenze dei formaggi e dei vini italiani”. Infine - aggiungono gli organizzatori - segnaliamo l’ottimo livello e il gradimento della ristorazione e poi lo splendido risultato dello stand della vendita del vino a scopo benefico, gestito dagli amici del Lions Club Ravenna Bisanzio che ha avuto un incremento di quasi il 12% rispetto all’anno scorso. Ricordiamo che parte del ricavato va a sostegno di alcuni importanti progetti sociali.”
“Ringraziamo il pubblico e tutti coloro che hanno reso possibile questo successo - concludono Ronconi, Zanarini e Ceccarelli - a partire da tutte le persone che hanno lavorato per allestire e gestire la manifestazione, chi ci ha aiutato e sostenuto, gli espositori, le cantine che hanno portato e donato il vino, gli agricoltori, i commercianti e gli artigiani. Davvero grazie a tutti e arrivederci al 2014.”

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