rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Manifestazioni Lugo

Il Ferrara Buskers Festival torna a Lugo: tutti pronti per il 25 agosto

Dopo il positivo riscontro avuto nell’edizione 2013, la giunta appena investita ha deciso di riproporre questo importante evento favorendone lo slancio e la progettualità

Lunedì 25 agosto dalle 21:30 il centro storico di Lugo sarà teatro naturale di un grande evento della stagione estiva romagnola divenendo tappa del 27° Ferrara Buskers Festival. Per il secondo anno consecutivo la più grande manifestazione internazionale esistente della musica on the road abbraccia la città di Francesco Baracca colorandone di magia piazze e vie.

Dopo il positivo riscontro avuto nell’edizione 2013, la giunta appena investita ha deciso di riproporre questo importante evento favorendone lo slancio e la progettualità. Una serata rivolta all'arte, al teatro, alla musica, in una parola alla cultura attraverso il più potente mezzo di comunicazione nella sinergia attiva con il pubblico: i Buskers! Una spiccata predisposizione naturale tipica degli artisti di strada che legano l’immediatezza del proprio messaggio ad un linguaggio in grado di arrivare dritto a tutti senza distinzione di età, cultura ed estrazione sociale. “Lo storico legame tra la città estense e Lugo si rafforza attraverso un evento di fama internazionale che rappresenta un’eccellenza tematica a livello mondiale – sottolinea il Sindaco Davide Ranalli -  La nostra città è stata tra le prime realtà nel 2013 ad ospitare il format itinerante della manifestazione cogliendone la straordinaria valenza culturale ed il comune denominatore con la genuina essenza quotidiana dello spirito lughese e romagnolo. Ferrara Buskers Festival è una kermesse a portata di famiglia capace di allietare grandi e piccini, un’opportunità per tutte le attività economiche cittadine ed una favorevole occasione per la riscoperta delle bellezze artistiche ed architettoniche di Lugo”.

La nazione ospite della ventisettesima edizione della kermesse ferrarese è la Mongolia che partecipa con quattro gruppi dei venti presenti. Musica mistica, canti vibranti, contorsionismi ma anche antichi rituali e strumenti tradizionali come il Morin Khuur (Patrimonio Orale e Immateriale UNESCO) per gli artisti mongoli. Ferrara Buskers Festival è anche sinonimo di ecologia e solidarietà attiva con i progetti EcoFestival (certificazione Iso 20121 e il Premio CulturaInVerde) ed Il Grande Cappello dedicato agli adolescenti coinvolti in importanti iniziative di volontariato in Italia ed in Europa.

“Il Ferrara Buskers Festival è un evento cardine e completo per quello che concerne il concetto di promozione territoriale – spiega il Sindaco di Lugo Davide Ranalli – Le valenze architettoniche, culturali e storiche della città necessitano di una costante opera di valorizzazione conoscitiva. Il patrimonio lughese è concreto, tangibile, basta compiere una rotazione di 360° dalla piazza centrale per attraversare mille anni di storia, occorre sfruttare questa preziosa risorsa intrinseca. Sono sicuro che la manifestazione replicherà lo straordinario successo della scorsa annata in un periodo agostano non scontato in termini di presenze. Ringrazio tutte le persone e le associazioni che prestano volontariamente la propria opera per il positivo svolgimento della serata. Una comunione d’intenti ed una oleata sincronia logistica che rappresentano il tratto identitario della nostra comunità”.  

Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente e Direttore Artistico del festival, Stefano Bottoni: “Lugo è una continua sorpresa per quello che concerne patrimonio artistico, culturale ed efficienza organizzativa. Sono rimasto incantato dinanzi alle fascinose atmosfere serali di una città dai connotati invidiabili, elemento riscontrato anche dagli artisti ospiti della passata edizione. In tema dati statistici 2013 ricordo le oltre ottocento mila presenze totali ed i sette milioni di contatti sui social network tematici per un circuito su scala mondiale inimmaginabile qualche tempo fa. Vi porto, infine, i saluti del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini intervenuto alla presentazione della kermesse al Collegio Romano a fine luglio”.

La sinergia coordinata dal Comune di Lugo con le associazioni di volontariato, la Pro Loco di Lugo, il Consorzio “Anima Lugo” e le Associazioni di Categoria sta generando ottimi risultati, soprattutto indirizzati all’efficiente rete di servizi per i visitatori. Lugo nel 2014 offre un’accoglienza a 360° per i turisti che apprezzano il profondo senso dell’ospitalità territoriale. Il caloroso benvenuto a tutti gli artisti ed i partecipanti del 27° Ferrara Buskers Festival si concretizza con l’affiancamento alla rinomata ristorazione lughese, portatrice della proposta eno-gastronomica di qualità romagnola, di un mercatino che allieterà la venuta nella nostra città. La serata offre inoltre l’apertura straordinaria (dalle 20 alle 24) dell’esposizione temporanea nella Sala Baracca, in Rocca, dedicata alla selezione di cimeli del museo Francesco Baracca e l’esposizione archeologica nella manica lunga del Carmine dal titolo “Lugo ai tempi del colera”.
 
Fondamentale il supporto della Banca di Romagna – Cassa di Risparmio di Cesena che suggella la propria mentalità operativa rivolta ad una particolare attenzione al patrimonio culturale del territorio ed alle iniziative in grado di rafforzarne la già consolidata base.   

Per ulteriori informazioni chiamare lo 0545.38378, 347.25.00.504 , email prolocolugo@racine.ra.it  oppure consultare i siti internet prolocolugo.racine.ra.it, il sito del Comune di Lugo e la pagina Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ferrara Buskers Festival torna a Lugo: tutti pronti per il 25 agosto

RavennaToday è in caricamento