rotate-mobile
Manifestazioni

Tutte le iniziative per celebrare il Giorno della memoria

L'assessorato al Decentramento, con l'Istituto storico della Resistenza, promuove una mostra su Anne Frank per tutte le scuole medie

Mostre, spettacoli e incontri rivolti in particolare ai più giovani; il 23 gennaio seduta straordinaria della Consulta dei ragazzi e delle ragazze; il 27, anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, omaggio alla lapide nella stazione ferroviaria. L’assessorato al Decentramento, con l’Istituto storico della Resistenza, promuove una mostra su Anne Frank per tutte le scuole medie. E’ fatto di appuntamenti dedicati in particolare ai più giovani - mostre, spettacoli, incontri e presentazioni di volumi - il contributo di riflessione e ricordo che anche quest’anno l’amministrazione comunale e la città propongono per il Giorno della Memoria.

In particolare l’assessorato al Decentramento, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia, promuove nel territorio comunale, per tutte le scuole medie, una mostra prodotta dal Museo Anne Frank House di Amsterdam e sostenuta dalla assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, incentrata sulla tragica vicenda di Anne Frank e della sua famiglia (calendario dettagliato in fondo, in alcuni casi è prevista anche l’apertura al pubblico).

Il Giorno della Memoria, nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz (27 gennaio 1945) è stato istituito nel 2000 “al fine di ricordare – come si legge nell’articolo 1 della legge che lo ha previsto - la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Il calendario degli appuntamenti si apre sabato, 12 gennaio, con l’inaugurazione, alle 11 nella sala espositiva di via D’Azeglio 2, della mostra, a cura di Fidapa, “Porrajmos. Un genocidio dimenticato”, in ricordo del genocidio della popolazione Rom. Dopo il saluto del sindaco Fabrizio Matteucci interverranno Giovanna Piaia, assessore alle Politiche e cultura di genere, e Graziella Gardini, socia Fidapa e curatrice della mostra, che sarà aperta fino al 28 gennaio, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.
Domenica, 13 gennaio, alle 10 la scuola elementare Mordani ricorderà Roberto Bachi, alunno della scuola nell’anno scolastico 1937/38, deceduto ad Auschwitz in data ignota, con la “Posa della pietra d’inciampo”, un sampietrino di dieci centimetri per dieci in cui saranno incisi nome e cognome (evento da un’idea dell’artista tedesco Gunter Demning organizzato dalla scuola in collaborazione con l’associazione Amicizia ebraico cristiana della Romagna e il Comune).
Nell’approssimarsi del Giorno della Memoria, il 23 gennaio alle 9.45 in municipio si riunirà la Consulta delle ragazze e dei ragazzi, per un incontro-evento con immagini, poesie e riflessioni, alla presenza del sindaco Fabrizio Matteucci, dell’assessore alla Cultura e istruzione Ouidad Bakkali, del regista Fabrizio Varesco e dello studioso Primo Fornaciari. Il giorno dopo, 24 gennaio, alle 10 al teatro Alighieri andrà in scena “Vivere ancora, voci dal filo spinato”, produzione del Teatro dell’Orsa, evento-spettacolo organizzato da Ravenna Manifestazioni nell’ambito della stagione “ A scuola in teatro”.
Come da tradizione, nel Giorno della Memoria, domenica 27 gennaio, è previsto per le 11 nell’atrio della stazione ferroviaria l’omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati per la stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz. Saranno presenti tra gli altri il sindaco Fabrizio Matteucci e la presidente del consiglio comunale Livia Molducci.
Alle 17 di lunedì 28 nella sala multimediale della Banca Popolare di Ravenna, via Guerrini 14, sarà invece presentato il volume di Armando Droghetti “Elena Hoehn. Protagonista della storia italiana. L’affaire Frignani-Mussolini e la tragedia delle Fosse Ardeatine. L’amicizia con Chiara Lubich”, San Paolo Edizioni. Condurrà l’incontro, alla presenza dell’autore, la professoressa Paola Rossi Balella (iniziativa promossa dal Centro Italiano Femminile e dal Movimento dei Focolari di Ravenna).
Il 30 gennaio alla scuola elementare Martiri del Montone di Roncalceci sarà proiettato il film “Perlasca un eroe italiano”; seguirà intervento dell’esperta Monica Saccomandi sulla storia dell’Ebraismo e della Shoah (iniziativa promossa dall’assessorato al Decentramento).
 

IL CALENDARIO DELLA MOSTRA SU ANNE FRANK PROMOSSA DALL’ASSESSORATO AL DECENTRAMENTO PER LE SCUOLE MEDIE

14-18 gennaio
Sala comunale Fonsetti, piazza della Repubblica 7, Mezzano, apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12

21-25 gennaio

Scuola media Viali, via Ravaioli 14, Sant’Alberto

28 gennaio-1 febbraio

Ufficio decentrato comunale di Piangipane,piazza XXII giugno 1944 numero 6, Piangipane, apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12

4-8 febbraio

Scuola media Mattei, via IV Novembre 86/a, Marina di Ravenna

11-15 febbraio

Scuola media Damiano Novello, piazza Caduti 15, Ravenna

18-22 febbraio

Scuola media Don Minzoni, via Cicognani 8, Ravenna

25 febbraio-1 marzo

Scuola media Montanari, via Aquileia 31, Ravenna

4-8 marzo

Ufficio decentrato comunale di Castiglione di Ravenna, via Vittorio Veneto 21, apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12

11-15 marzo

Ufficio decentrato comunale di S. Pietro in Vincoli, via Pistocchi 41/A, S. Pietro in Vincoli

18-22 marzo

Scuola media Vittorino da Feltre, via 2 giugno 1946 numero 2, S. Pietro in Campiano

25 marzo-5 aprile

Scuola media Ricci-Muratori, piazza Ugo al Malfa 1, Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le iniziative per celebrare il Giorno della memoria

RavennaToday è in caricamento