rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Manifestazioni

"La Darsena che vorrei" compie un anno e domenica si fa festa

La partecipazione è ripartita dal desiderio di riappropriarsi della Darsena, di mantenere vivo e acceso il senso di appartenenza e l'innamoramento per questa parte di Ravenna

Il 7 ottobre il percorso di partecipazione La Darsena che vorrei festeggia il suo primo anno di vita. Dopo la consegna  all’Amministrazione Comunale, nello scorso dicembre, del documento della partecipazione, ovvero la raccolta delle proposte e delle idee della città per la riqualificazione, le cittadine e i cittadini hanno accolto la proposta degli Assessori Morigi e Maraldi di avviare una nuova fase del percorso di partecipazione.

La partecipazione è ripartita dal desiderio di riappropriarsi della Darsena, di mantenere vivo e acceso il senso di appartenenza e l’innamoramento per questa parte di Ravenna, la cui riqualificazione appare oggi così cruciale per il futuro della città. In questi mesi, grazie alle cittadine e ai cittadini che si sono attivati, sono stati realizzati eventi di guerrilla gardening, mercatini e performance in banchina, incontri di confronto e scambio con altre realtà italiane e europee di riqualificazioni partecipate e di riutilizzo degli spazi in trasformazione. E’ con questi obiettivi comuni che, in che questo anno di lavoro, si sono intensificate le collaborazioni con i principali soggetti culturali e sociali presenti in città, a partire dal gruppo di lavoro di Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019 e, per questa particolare occasione, con il Centro Sociale La Quercia.
 
Il programma
Il 7 ottobre infatti non sarà solo la festa della Darsena nuova, oggetto del percorso di partecipazione, ma, grazie alla collaborazione con il Centro Sociale La Quercia, sarà anche la festa della Darsena storica, andando così a raggiungere uno degli obiettivi che il percorso di partecipazione si è posto, ovvero, il potenziamento del dialogo e della comunicazione tra le due aree che compongono il quartiere Darsena.

La novità principale di questo evento, che segna una tappa importante del percorso di partecipazione, sarà la navigazione delle acque del Canale Candiano. Grazie alla partecipazione e alla collaborazione della Società Canottieri di Ravenna, sensibili al tema della necessità di tornare a rendere navigabili le acque del Canale Candiano, alle 11,30 arriveranno in testata Darsena kayak, canoe, paddle, dragon boat, e altre imbarcazioni da canottaggio, che saranno accolte dalle note della Banda Cittadina.

Domenica dalle ore 10,30 in banchina si festeggia il compleanno con il Ludobus dei bambini e delle bambini, la mostra “Facce della partecipazione” di Carla Baroncelli, il paesaggio AbitiAmo a cura dell'Associazione ArtichOk, l'installazione l'Altalena di Loretta Merenda e per pranzo la pizza in banchina. La festa prosegue poi nel pomeriggio in Piazza Medaglie d'Oro dove, oltre a molti altri eventi, si potrà vedere il quartiere Darsena fotografato dalle ragazze e dai ragazzi del progetto Lavori in Comune e il dvd Donne in Darsena realizzato dal gruppo focus Donne del percorso di partecipazione.

Dopo la festa di compleanno, il percorso di partecipazione proseguirà in città, portando i propri contributi e le proprie osservazioni al Piano degli obiettivi e delle azioni, e uscirà dalla città dove si sta affermando come esperienza positiva e come modello da studiare e tenere ad esempio, a livello nazionale. Il 27 ottobre infatti La Darsena che vorrei è stata invitata dal Comune di Milano a illustrare il proprio percorso ad un seminario sulla partecipazione civica e il 2 e 3 novembre sarà presente al Padiglione Italia della Biennale di Venezia con una public art.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Darsena che vorrei" compie un anno e domenica si fa festa

RavennaToday è in caricamento