rotate-mobile
Manifestazioni Porto / Viale delle Nazioni

L'altra faccia della Notte Rosa: furiose risse a Marina, decine di feriti

Migliaia di persone hanno affollato la zona del ravennate, soprattutto nei lidi e a Marina di Ravenna, per questa nuova edizione della Notte Rosa, il capodanno dell'estate

Migliaia di persone hanno affollato la zona del ravennate, soprattutto nei lidi e a Marina di Ravenna, per questa nuova edizione della Notte Rosa, il capodanno dell'estate che ogni anno riversa sulla riviera emiliano-romagnola un'infinità di turisti, dai lidi ferraresi a Cattolica. La maggior parte delle persone, per lo più giovani, si trovava nei bagni a Marina di Ravenna e Lido di Classe, ma anche Milano Marittima ha fatto il pienone soprattutto nei locali del centro.

UN BOLLETTINO DI GUERRA - Ma la Notte Rosa è stata anche, purtroppo, il solito bollettino di guerra per quanto riguarda gli interventi del 118 per soccorrere gente ubriaca. Tante le chiamate a "Romagna Soccorso" per tutta la nottata, a causa soprattutto di ragazzi che avevano davvero esagerato con l'alcol. La situazione è però esplosa dopo le 3, quando i bagni sono stati costretti a chiudere. Viale delle Nazioni è stata teatro di diverse risse, alcune a colpi di bottiglia, e che hanno coinvolto decine di persone.

IL GRAN LAVORO DELLE FORZE DELL'ORDINE - Una vera e propria bagarre dettata spesso dai fumi dell'alcol e che ha visto l'intervento delle forze dell'ordine quasi in assetto da guerriglia per far tornare alla normalità una situazione che nulla ha a che vedere con il clima di festa tipico della Notte Rosa. Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili Urbani e Forestale hanno collaborato per mettere fine alle numerose risse createsi in particolare a Marina di Ravenna. Alcuni feriti sono stati ricoverati anche in gravi condizioni dai sanitari del 118, che ha operato in condizioni davvero complicate.

Notte Rosa 2013 nel ravennate (Rafotocronaca)

DUE ARRESTI -  Durante le concitate fasi dell'identificazione, hanno ferito quattro operatori delle forze dell'ordine tra carabinieri e poliziotti. Per questo la scorsa notte due giovani - un 19enne albanese metalmeccanico con varie denunce pendenti e un 20enne ravennate disoccupato con un precedente e diverse denunce - sono stati arrestati a Marina di Ravenna mentre rincasavano dopo la Notte Rosa. Tutto è accaduto attorno alle 3.30 su viale delle Nazioni quando una prima Volante della polizia si è fermata assieme a un mezzo del 118 per prestare soccorso a un 30enne della provincia di Cosenza che, dopo essere stato colpito con un calcio, aveva sfondato con la testa il finestrino di un'auto (per lui prognosi riservata). A quel punto una ragazza ha indicato il 20enne ravennate che si trovava poco più in là riferendo che era stato il giovane, che peraltro l'aveva molestata, a picchiare il 30enne. Ma quando il poliziotto si è avvicinato per identificarlo, l'altro ha iniziato a insultarlo. Alle spalle è quindi giunto l'amico 19enne albanese a dargli manforte. Per bloccarli, sono intervenuti anche carabinieri e agenti della polizia Municipale. Bilancio: per un militare 15 giorni di prognosi; per due agenti 10 giorni a testa; e per un altro agente 21 giorni: l'uomo ha rimediato una spalla lussata durante l'identificazione in Questura. In mattinata, al termine del rito direttissimo, i due - difesi dall'avvocato Raffaella Salsano - sono stati condannati dal giudice Roberto Evangelisti a 10 mesi in abbreviato per resistenza, lesioni e oltraggio e sono stati portati in carcere. Il procedimento per le lesioni al 30enne seguirà invece l'iter ordinario.
 

IL LATO NEGATIVO DELLA NOTTE ROSA

MARINA DI RAVENNA - Guerriglia in Rosa, due arresti e risse a go-go
MARINA DI RAVENNA - Sfonda per ripicca con la testa il finestrino di un'auto
RIMINI E RICCIONE - Tentati suicidi, furti, risse, spaccio di droga
RIMINI - Tentata violenza sessuale in spiaggia
CESENATICO - Schianto sull'Adriatica, due feriti gravi
MARINA DI RAVENNA - Furto in un bagno in spiaggia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'altra faccia della Notte Rosa: furiose risse a Marina, decine di feriti

RavennaToday è in caricamento