rotate-mobile
Manifestazioni

Notte Rossa 2015: un grande successo per la donazione di sangue

Una seconda edizione all'insegna di grandi numeri, quella della Notte con il cuore più grande dell'estate interamente dedicata alla donazione di sangue realizzata da ADVS con il Patrocinio del Comune di Ravenna sabato sulla spiaggia del Bagno Mare Blu di Punta Marina

Una seconda edizione all'insegna di grandi numeri, quella della Notte con il cuore più grande dell'estate interamente dedicata alla donazione di sangue realizzata da ADVS con il Patrocinio del Comune di Ravenna sabato 1 agosto sulla spiaggia del Bagno Mare Blu di Punta Marina. Un successo enorme, inaspettato, per nulla scoraggiato dalle previsioni meteo che non hanno tardato a toccare la serata con un temporale. La pioggia non ha comunque impedito di divertirsi alle tante persone accorse per sostenere la donazione di sangue.

E allora sulla spiaggia di Punta Marina si è riversata una pioggia fatta di tanti sorrisi, abiti rossi, palloncini rossi e accessori tutti di colore rosso che i partecipanti hanno indossato in tema con la serata. Tante famiglie con bambini, tanti ragazzi e ragazze, ma anche qualche "diversamente giovane": insomma una festa davvero per tutti! Una gradita sorpresa anche da parte della squadra di football americano Ravenna Chiefs che ha partecipato portando addirittura le sue Cheerleaders, naturalmente con la divisa rigorosamente rossa!

Ma i numeri più incoraggianti sono quelli delle decine di persone che si sono avvicinate al punto informativo allestito da ADVS, che ha distribuito tantissimi gadget e decine e decine di biglietti di invito per nuovi donatori: un modo per fare conoscere ADVS e l'importante gesto della donazione di sangue direttamente nel punto di raccolta al Servizio Trasfusionale dell'Ospedale di Ravenna.

"Una iniziativa di questa portata significa impegnare tanti sforzi e tante risorse - commenta Monica Dragoni Presidente di ADVS Ravenna - ma i risultati ci sono stati e addirittura migliori delle aspettative. La grande partecipazione che abbiamo avuto ha significato tanta voglia di divertirsi da parte della gente, ma è anche lo specchio di una cittadinanza attenta e sensibile ai bisogni della comunità. Coinvolgere un così alto numero di persone specie durante il periodo estivo dove vi è un calo delle donazioni di sangue dovuto alle vacanze è un dato estremamente positivo."

La serata è iniziata con un apericena a base di rotolini di piadina farcita e cocomero fresco, distribuiti dai volontari di ADVS che hanno lavorato per giorni per la buona riuscita di questo evento. Durante la serata, seppure in forma ridotta a causa del maltempo, si sono esibiti Skizzo e JF che hanno saputo coinvolgere il pubblico con le loro performance nello spettacolo "Circus Off".

E la pioggia non ha fermato neanche gli amici di Radio Studio Delta, con il Dani (Daniele Tigli) ai microfoni, che hanno comunque trasmesso in diretta l'evento non senza qualche difficoltà tecnica.
Purtroppo ADVS per ragioni di sicurezza ha deciso di annullare lo spettacolo di fuochi d'artificio, che è comunque stato rimandato al prossimo appuntamento sempre sulla spiaggia del Bagno Mare Blu domenica 23 agosto con "Sapore di Mare"!

"Siamo particolarmente felici di aver raggiunto il nostro obiettivo - spiega Flavio Vichi Segretario Organizzativo e Responsabile della Comunicazione di ADVS Ravenna - abbiamo infatti avvicinato un numero altissimo di persone alla donazione di sangue, grazie al nostro punto informativo allestito sulla spiaggia. In tantissimi hanno ritirato il nostro 'biglietto invito', da noi ideato, per portare nuovi aspiranti donatori direttamente nel nostro centro di raccolta in Ospedale e avviarli verso il gesto salvavita della donazione, con la prima visita medica di accesso e gli esami del sangue. Purtroppo il maltempo non ci ha permesso di concludere la serata, ma aspettiamo tutti ancora più numerosi domenica 23 agosto". Tutte le informazioni sul sito www.advsravenna.it oppure sulla pagina Facebook ADVS Ravenna.

A.D.V.S. Ravenna ONLUS​

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Rossa 2015: un grande successo per la donazione di sangue

RavennaToday è in caricamento