rotate-mobile
Eventi Massa Lombarda

Massa Lombarda celebra la Giornata della Memoria: "Attenzione prioritaria"

Il Giorno della memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto

Massa Lombarda si prepara a celebrare anche quest’anno il Giorno della memoria. Mercoledì ci sarà la distribuzione della cartolina “Giornata della memoria” la cui immagine è stata realizzata come ogni anno dagli studenti delle scuole di Massa Lombarda; dal 9 al 14 febbraio sarà allestita la mostra “Leggi razziali e fasciste” a cura dell'Anpi, nella Sala del Carmine; il 10 febbraio, sempre alla Sala del Carmine, si terrà una iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie, con lo spettacolo teatrale “Canto dei deportati”.

“L'insieme di queste iniziative - dichiara il sindaco Daniele Bassi, anche in qualità di presidente del Comitato unitario antifascista -, testimoniano l'attenzione prioritaria che per il Comune di Massa Lombarda rivestono i valori della Resistenza e della lotta di Liberazione, fondanti della nostra società, in particolare per i giovani che rappresentano il nostro futuro. Ringraziamo per il decisivo contributo l'Anpi e l'istituto comprensivo ‘Francesco D'Este’ per la qualificata organizzazione dell'insieme degli eventi che ci accompagneranno fino alle celebrazioni del 25 aprile”.

Il Giorno della memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del primo novembre 2005. In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 a opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda celebra la Giornata della Memoria: "Attenzione prioritaria"

RavennaToday è in caricamento