rotate-mobile
Eventi Cervia / Piazza Andrea Costa

L'enogastronomia attira: tanti turisti per il Mercatino Europeo in piazza Andrea Costa

Fiva Confcommercio ribadisce "l'importanza del mercato europeo di Cervia, sottolineata anche dal gradimento dimostrato dagli operatori commerciali partecipanti, molti dei quali hanno già confermato il proprio interesse per l'edizione del prossimo anno"

Si è conclusa la undicesima edizione del Mercatino Europeo in piazza Andrea Costa a Cervia, dove si è tenuta un'affollatissima undicesima edizione del "Mercatino dei prodotti e dei sapori dell'Europa". L'organizzazione e il successo di presenze lo fanno risaltare come un evento commerciale dotato di un grande potenziale turistico. Erano presenti 150 espositori provenienti da 30 paesi, fra i quali, naturalmente, una significativa rappresentanza delle regioni italiane.

L'organizzazione è stata quella dei grandi eventi, garantita da Fiva, la Federazione Nazionale dei Venditori Ambulanti, e da Confcommercio Ascom Cervia che hanno incastonato in perfetta simbiosi anche il Raduno Mtb Vintage, dedicato alle bici d'annata,  l'estemporanea di pittura "Pittori in Piazza" e il concerto della Banda cittadina Città di Cervia.  Durante la manifestazione il Comune di Cervia ha programmato alcune attività di sensibilizzazione ambientale, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti: in collaborazione con Hera sono stati potenziati i punti di conferimento dei rifiuti e i tecnici Hera  hanno formato gli organizzatori sulle corrette modalità di svolgimento della raccolta differenziata all'interno degli stand. Particolarmente apprezzato il servizio di prova del tasso alcolico predisposto dalla Polizia Municipale che ha visto tante persone in fila per provare l' alcol test. Novita di quest' anno la presenza del gruppo "Sei di Cervia" se, che ha pacificamente preso d'assalto lo stand della Fiva con tanti volontari per raccogliere fondi per l'acquisto di alcune altalene per bambini diversamente abili che verranno montate in alcuni parchi pubblici.

Migliaia di visitatori si sono riversati in Piazza Andrea Costa per soddisfare la propria curiosità tra colori, profumi, sfrigolii, musiche, slogan, richiami, il popolo dagli 0 anni (tantissimi i bimbi neonati e sotto l'anno) agli "anta" più avanzati, ha trovato l'occasione di unità che raramente si realizza nelle località di villeggiatura, così abituate alla separatezza dei luoghi del divertimento. Le generazioni si sono incontrate lungo le stradelle delimitate dai gazebo europei con la stessa serena atmosfera del tavolo grande di famiglia dei giorni di festa. Sovrano e ampiamente soddisfatto il desiderio di assaggiare la cucina delle diverse nazioni e di acquistare i prodotti per una piccola scorta domestica.

Molto frequentati anche gli stand delle produzioni artigianali sia tessili, sia di manifatture tipiche e artistiche di vario genere. Il successo dell'iniziativa supera la qualifica di evento commerciale in senso stretto e la segnala come appuntamento polivalente e adeguato a motivare il soggiorno turistico nello scorcio di fine stagione. Dal canto suo, Fiva Confcommercio ribadisce "l'importanza del mercato europeo di Cervia, sottolineata anche dal gradimento dimostrato dagli operatori commerciali partecipanti, molti dei quali hanno già confermato il proprio interesse per l'edizione del prossimo anno". L'associazione di categoria è "già all'opera per programmare la prossima edizione 2015 ed è intenzione confermare accanto alla componente enogastronomica anche le componenti sportiva e culturale alla luce del successi ottenuti dal concerto della banda cittadina e dalla mostra-raduno di biciclette d'epoca".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'enogastronomia attira: tanti turisti per il Mercatino Europeo in piazza Andrea Costa

RavennaToday è in caricamento