Al via i Mercoledì del Chiostro della Fraternità San Damiano

I Mercoledì del Chiostro danno forma alle espressioni dei vari artisti ravennati che condividono talenti e creatività donandoli alle orecchie e alle anime di chi ha voluto fermarsi e godersi nell’ ascolto un frammento di semplice pace nel Cuore della città. Aperto ai cittadini per coniugare bellezza, arte musica teatro, incontri

Dal 15 Giugno con il concerto di musica irlandese, il gruppo musicale “Daran” apre la 2° stagione dei Il Mercoledì del Chiostro” in via Oberdan 6, Ravenna. Ogni mercoledì fino a metà settembre si alterneranno concerti, prosa, installazioni audiovisive, cori e musica classica, documentari, docufilm e come lo scorso anno artisti di questa città daranno vita al Chiostro dell’ex convento dei Cappuccini, oggi Fraternità San Damiano.

Partecipano Raimondo Raimondi, Stefano Calvano, Laura Novelli, Ivan Corbari, Salvo Mauceri, Stefano Sintoni, Fucina Monteleone, Associazione Galla &Teo, Ida Nardi, l’ Associazione Culturale Antropotopia, l’Associazione Primola, Giordano Bezzi e tanti altri.

Quest’anno una novità: Venerdì 22 luglio LA NOT AD PULINERA – straordinaria notte bianca sotto una luna quasi piena –Marionette e burattini, poi tanta musica, i giochi, le domande, le affabulazioni di grandi artisti della parola, in un percorso al fianco del nostro protovescovo siriano Apollinare, che ci condurrà di sorpresa in sorpresa fino al concerto all’alba. Anche un fuori programma: Sabato 25 giugno la mamma di Vittorio Arrigoni, Egidia Berretta, presenterà il libro Il Viaggio di Vittorio”, durante la serata è prevista la partecipazione straordinaria di Ivano Marescotti.

Perché il Chiostro ha avuto successo? Padre Claudio Ciccillo lo definisce: “un angolo di verde dove la spiritualità s’impasta con la bellezza, i colori, i profumi di piante officinali e alberi da frutto, un luogo dove passeggiare i pensieri e la preghiera, dove l’arte vestita di note innalza al cielo l’anima umana. Il Chiostro salotto d’incontri settimanali fra la Fraternità San Damiano e il Cuore della città. Luogo di conoscenza annusata di una esperienza, quella della Fraternità ineditamente antica, nel suo proporsi tra saperi e sapori conventuali e le ricerche di senso degli uomini e delle donne di oggi viandanti del terzo millennio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I Mercoledì del Chiostro danno forma alle espressioni dei vari artisti ravennati che condividono talenti e creatività donandoli alle orecchie e alle anime di chi ha voluto fermarsi e godersi nell’ ascolto un frammento di semplice pace nel Cuore della città. Aperto ai cittadini per coniugare bellezza, arte musica teatro, incontri per ascoltare e ascoltarsi nella melodia dei sentimenti, delle emozioni e cogliere negli occhi lo stupore di serate umane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un ravennate in Nuova Zelanda: "Guardavano noi italiani con diffidenza, ora il panico è arrivato anche qua"

  • A pochi giorni di distanza il Coronavirus porta via marito e moglie

  • Schianto fatale all'incrocio con un camion: perde la vita un 78enne

  • Schianto all'incrocio con un camion: anziano in ospedale in condizioni gravissime

  • Il cuore grande dei romagnoli: vacanze in campeggio gratis per medici e infermieri

  • Scompare da casa, vasta ricerca delle forze dell'ordine su tutto il territorio

Torna su
RavennaToday è in caricamento