rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Lugo

Cinque serate tra bancarelle e animazioni: tornano a Lugo i mercoledì sotto le stelle

Lo sport sarà in piazza Trisi, mentre per gli amanti dei motori ci sarà piazza Martiri. Le animazioni si dividono tra Via Baracca e largo Baruzzi, mentre in piazza Baracca si terranno gli spettacoli più importanti.

E’ alle porte la stagione 2014 dei Mercoledì sotto le stelle di Lugo. Si accendono le luci dell’estate in tutto il centro storico, nei cinque mercoledì di luglio. Come ogni anno le piazze e le strade del cuore di Lugo saranno “suddivise” in diverse zone, complementari tra di loro, per soddisfare tutti i visitatori e passare una serata camminando tra molteplici iniziative: il 2, il 9, il 16, il 23 e il 30 luglio. Il cartellone completo è stato giovedì, al Salone Estense della Rocca di Lugo.

“Insieme alla Pro Loco abbiamo costruito un programma che darà una nuova luce a questo evento - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. Per noi i Mercoledì sotto le stelle sono un’iniziativa popolare, una occasione per apprezzare la piazza rinnovata. È sufficiente guardare il programma e rilevare i numerosissimi soggetti coinvolti a testimonianza di un territorio che in sinergia riesce a costruire grandi cose. Vorrei ricordare che, a dimostrazione dell’importanza che ha per noi questo evento, per permetterne la sua realizzazione abbiamo convocato una giunta all’una di notte”.

“A questa manifestazione partecipano attivamente tutte le associazioni economiche del territorio - ha aggiunto l’assessore al turismo Simonetta Zalambani -. L’orientamento di questa amministrazione è quello di non dire ‘no’ a nessuno”. “Sono testimone di una grande voglia di fare da parte di tutti – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Mauro Marchiani -. Ancora oggi ci sono molte persone che chiamano per offrire supporto e collaborazione. L’orientamento di questa come tante altre iniziative della Pro Loco è di mantenere i tratti storici apportando dell’innovazione. Per esempio, quest’anno avremo più attenzione per i bambini”.

Venendo al programma di quest’anno, al centro di tutto il Pavaglione, come sempre con i mercanti sotto le logge tra antiquariato, modernariato, vintage, collezionismo, oggettistica, libri. Quest'anno il loggiato si arricchisce con una parte dedicata ai sapori e alle tipicità enogastronomiche. Dagli hobbisti all’arte il passo è breve: è infatti sufficiente raggiungere corso Garibaldi per trovare i mercatini dell’artigianato creativo. Via Baracca sarà la via dei bambini, con un mercatino dedicato a loro, e sarà anche la via delle associazioni di volontariato, sport e salute. I giochi sono collocati il Largo della Repubblica. In corso Matteotti al Baraka, tra cucina e degustazioni, saranno organizzati tutti i mercoledì piccoli concerti. Lo sport sarà in piazza Trisi, mentre per gli amanti dei motori ci sarà piazza Martiri. Le animazioni si dividono tra Via Baracca e largo Baruzzi, mentre in piazza Baracca si terranno gli spettacoli più importanti.

Spazio infine alle “esplorazioni culturali”: alle Pescherie in piazza Garibaldi dal 16 al 30 luglio ci sarà “Piquh.com “, la mostra di Maurizio Gordini. In piazza Trisi al civico 5 (Gallamini), già Chiesa Ospedale Vecchio, le mostre: “Il Naturalismo e i suoi fiori” (2 e 9 luglio) e “Vittoriana fiori e figure” (dal 13 luglio). Alla cartolibreria Nuti in corso Mazzini 3/1 il 2 luglio alle 21.30 la presentazione del libro “I Romagnoli ammazzano il mercoledì”, di Davide Bacchilega. Il 16 luglio al Timiama caffè in piazza Baracca “Sognando sotto le stelle”, letture e balli con I sognatori di-versi del corso di scrittura creativa dell’Università per Adulti di Lugo.

Per informazioni, contattare il Servizio di promozione Urbana, telefono 0545 38378, oppure l’URP al numero 0545 38444, oppure la Pro Loco di Lugo al 324 5885511. Web www.comune.lugo.ra.it. I Mercoledì sotto le stelle sono organizzati dal Comune di Lugo in collaborazione con Pro Loco, e il Consorzio Animalugo, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della bassa Romagna e con le associazioni di categoria CNA, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio-ASCOM.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque serate tra bancarelle e animazioni: tornano a Lugo i mercoledì sotto le stelle

RavennaToday è in caricamento