rotate-mobile
Eventi

"Musica a Palazzo": un'occasione per ridar vita al Palazzo di Teodorico

Cinque concerti dal 2 al 30 settembre nel Palazzo di Teodorico a Ravenna. Per l'occasione si terranno delle speciali visite guidate oltre al concorso Wiki Loves Monuments

Al Museo Nazionale di Ravenna è stata presentata la rassegna "Musica a Palazzo" che animerà i sabati di settembre con cinque concerti al cosiddetto Palazzo di Teodorico.

"Si tratta della prima iniziativa di un percorso più ampio - comunica Sandra Manara, direttrice del Palazzo e del Mausoleo di Teodorico - Il Palazzo di Teodorico, finora, è stato escluso da tutti i percorsi turistici della città, ma cela al suo interno grandi curiosità".
La rassegna Musica a Palazzo arriva dopo il buon risultato delle visite guidate che si erano tenute proprio nel sito in via di Roma i sabati mattina di marzo e aprile, raccogliendo - afferma la direttrice - circa tremila visitatori al mese. "Questo ci ha fatto capire quanto i ravennati conoscessero poco questo sito e quanto fosse interessante".

I CONCERTI - I cinque concerti della rassegna vedranno in scena gli studenti degli Istituti Superiori musicali di Ravenna, cesena e Rimini e l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola. La prima serata si terrà sabato 2 settembre (Istituto "Verdi" di Ravenna) e poi proseguono per tutti i sabati del mese: 9 settembre (Istituto "Maderna" di Cesena), 16 settembre (Istituto "Lettimi" di Rimini), 23 settembre (Accademia Pianistica Internazionale di Imola) e 30 settembre (Istituto "Verdi" di Ravenna).

VISITE GUIDATE - Non solo musica, le iniziative si moltiplicano al Palazzo di Teodorico. "Il progetto offre l'opportunità al pubblico di fruire il sito - spiega la storica e archeologa Paola Novara - e la possibilità di dare maggior visibilità a un monumento spesso considerato la Cenerentola della città". Per questo tutti i sabati saranno organizzate delle visite guidate per approfondire la ricca storia del monumento che contiene un'ampia collezione di mosaici pavimentali e rappresenta uno dei rarissimi edifici altomedievali di Ravenna. Ulteriore occaione per conoscere la stori del Palazzo di Teodorico sarà offerta dalla conferenza del 24 settembre e che si terrà al Museo Nazionale di Ravenna.

IL CONCORSO FOTOGRAFICO - Altra spinta verso l'ideazione della rassegna è nata dall'inserimento del Palazzo di Teodorico tra i monumenti del concorso fotografico Wiki Loves Monuments (WLM), dove il sito rappresenta uno dei tre monumenti emiliano-romagnoli, e che si svolge dall'1 al 30 settembre. Ulteriore coincidenza che arrichisce la rassegna sono le due Giornate Europee del Patrimonio nelle date del 23-24 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Musica a Palazzo": un'occasione per ridar vita al Palazzo di Teodorico

RavennaToday è in caricamento