Narrativa e autori: tante proposte di formazione per gli insegnanti

Tutti gli incontri avverranno nel Salone Estense della Rocca di Lugo, ai docenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

La biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo e la sua sezione Ragazzi hanno definito un’ampia e variegata offerta formativa rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con incontri in programma fino a dicembre.

Tutti gli incontri avverranno nel Salone Estense della Rocca di Lugo e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. Gli incontri sono gratuiti e documentati dalle firme di presenza, ai docenti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il primo appuntamento è lunedì 19 ottobre dalle 14.30 alle 17 con “Circonferenza Rodari”, incontro di formazione rivolto a docenti della scuola primaria, a cura dell’attrice, regista e formatrice Alessia Canducci e della libraia esperta di promozione della lettura Alice Bigli.

Martedì 27 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 si continua con “A scuola con gli albi”, incontro di formazione rivolto a docenti ed educatori di nidi e scuole dell’infanzia e del primo biennio della scuola primaria, a cura di Antonella Capetti, docente ed esperta di letteratura per l’infanzia. Mercoledì 4 novembre dalle 14.30 alle 16.30 spazio a “Il libro di divulgazione scientifica: tipologie, usi e narrazioni”, incontro di formazione rivolto a docenti di scuole secondarie di primo grado, a cura di Tecnoscienza, società di divulgazione della scienza.

Lunedì 16 novembre dalle 15 alle 18 c’è “Libri da leggere e da far leggere. 6-11 anni: cosa e come scegliere per i bambini e le bambine che frequentano la scuola primaria”, incontro di formazione rivolto a docenti di scuole primarie, a cura di Cristina Busani e Irene Catani di Equilibri Cooperativa sociale di promozione e educazione alla lettura. Lunedì 23 novembre dalle 15 alle 18 è in programma “Tell me: parliamo di libri. L’approccio di Aidan Chambers per formare lettori critici e competenti”, incontro laboratoriale rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado a cura di Gabriela Zucchini di Equilibri Cooperativa sociale di promozione e educazione alla lettura. “La debolezza è la tua forza” è il titolo dell’incontro di formazione di mercoledì 25 novembre dalle 15 alle 18, rivolto a docenti di ogni ordine e grado a cura di Cristina Bellemo, autrice, giornalista e formatrice.

Due gli incontri di dicembre. Mercoledì 2 dicembre dalle 15 alle 18 c’è “Dove vanno le anatre d’inverno. Grandi autori e grandi temi della narrativa per adolescenti e giovani adulti”, incontro di formazione rivolto ai docenti di scuole secondarie di secondo grado a cura di Nicola Galli Laforest di Hamelin, Associazione di promozione della lettura, del fumetto e dell’illustrazione. Infine, mercoledì 9 dicembre dalle 14.30 alle 16.30 si parla di “Cambiamento climatico. Per definizione multidisciplinare e inclusivo”, incontro di formazione rivolto a docenti di scuole secondarie di secondo grado a cura di Tecnoscienza, società di divulgazione della scienza.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare la Sezione Ragazzi della biblioteca al numero 0545 38558 o alla mail  trisiragazzi@comune.lugo.ra.it. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre passeggia nota un'auto nel fiume: a bordo non c'era nessuno

  • Morte di Maradona, la Pausini: "In Italia fa notizia l'addio a un uomo poco apprezzabile"

  • Schianto frontale: Panda proiettata nel fosso dopo l'urto, 65enne soccorso con l'elicottero del 118

  • Trova un pezzo di dito nell'involtino primavera: partono le indagini

  • Lo sfogo di una parrucchiera: "Salone anti-covid, ma le miei clienti non possono più venire"

  • Troppe persone nel negozio di alimentari: chiuso per 5 giorni

Torna su
RavennaToday è in caricamento