menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nasce “Stupefilm”, un concorso cinematografico per combattere la droga

Un'idea nata nella provincia di Ravenna ma che coinvolge gli alunni delle scuole medie di tutta Italia. Il miglior video sarà presentato al Festival Internazionale di Los Angeles

La forza del cinema per condurre la lotta alla droga. Nasce in Romagna “StupeFilm Italy Contest” il concorso di video che vedrà protagonisti i giovani studenti delle scuole medie per una cultura libera dalla droga. Scopo del contest è infatti attivare i giovani consentendogli di utilizzare la loro inventiva e creatività per divulgare intorno a loro una sana idea di prevenzione e lotta alla droga con la realizzazione di cortometraggi e video da loro ideati e realizzati.

“StupeFilm” nasce da un’amicizia sorta per caso fra Marialisa Guzzo, direttrice di “Accademia degli Studi” di Ravenna, e Maria Giuseppina Zuzolo, professoressa dell’Istituto Comprensivo Statale Cervia 2. Il concorso di video, patrocinato dal Comune di Cervia, è riservato agli alunni delle scuole medie d’Italia che sono invitati a realizzare video di prevenzione e lotta alle droghe esprimendosi come più preferiscono.

"Essendo questo un problema sociale, che tocca le giovani generazioni, l’intento è proprio che siano loro stessi a coinvolgere i loro amici con questo messaggio - spiegano gli organizzatori -. Che comunichino, con il loro linguaggio, l’idea che è importante mantenersi liberi mentalmente da ogni effetto legato alle sostanze, in salute fisica, con piene capacità di studiare, per creare una vita di successo liberi dalla droga".

Giudici del concorso sono i registi pluripremiati Gian Paolo Mai e Giorgio Molteni della “Scuola Cinema Ravenna”. Il concorso si svolgerà rigorosamente on-line e culminerà il 3 giugno 2021 con un evento sulla piattaforma Zoom e l’assegnazione di 4 premi (Targa Miglior Video, Targa Miglior Regia, Targa Miglior Sceneggiatura, Targa Miglior Attore/Attrice protagonista). Il “miglior Video” verrà presentato al Festival Internazionale di Los Angeles. Il regolamento completo del concorso si trova su www.accademiadeglistudi.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Giardino

Come dare nuova vita al giardino con il Bonus Verde 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento