Proseguono le iniziative di Natale a Massa Lombarda

Proseguiranno poi nelle prossime settimane le iniziative natalizie del calendario coordinato dall’assessorato alla Cultura del Comune e realizzato in collaborazione con le associazioni cittadine nel centro storico rallegrato dalle luminarie installate

Nella mattinata di martedì gli studenti delle scuole primarie Quadri di Massa Lombarda e Torchi di Fruges hanno fatto festa in piazza Matteotti con Natale... La pace comincia da noi. La bella piazza allestita con gli alberi di Natale si è riempita di bambini e dei loro canti natalizi. Il sindaco Linda Errani ha portato gli auguri dell'Amministrazione comunale, accompagnata dagli assessori Ombretta Donati e Davide Pietrantoni. Assieme a loro hanno partecipato all'iniziativa la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Francesco D'Este Alda Barbi e la vicaria Marilisa Furlan. Al termine della mattinata tutti hanno potuto gustare una merenda offerta dalla Pro Loco.

Proseguiranno poi nelle prossime settimane le iniziative natalizie del calendario coordinato dall’assessorato alla Cultura del Comune e realizzato in collaborazione con le associazioni cittadine nel centro storico rallegrato dalle luminarie installate e finanziate dal Comune di concerto con il tavolo del commercio. Alla Sala del Carmine per la rassegna Al Carmine. Spettacoli giovedì alle 21 l'associazione culturale Entelechia presenterà Il magico viaggio di Dorothy, spettacolo teatrale liberamente tratto dal Mago di Oz, mentre sabato 21 dicembre sempre alle 21 per la mini-rassegna Una Massa di Risate la Microband si esibirà in Classica for dummies.

I bambini della primaria Torchi di Fruges festeggeranno Natale sotto l'albero venerdì alle 10 in piazza VIII Marzo grazie alla Consulta popolare di Fruges, mentre alle 14.30 i piccoli della Scuola dell'Infanzia San Giacomo si ritroveranno per Un Natale di...  tutti i colori. Alle 16 sarà invece la volta degli alunni della Scuola dell'Infanzia San Francesco di Sales, che racconteranno la Natività con canti, poesie e filastrocche nella chiesa di San Paolo, che alle 20.30 ospiterà anche La notte di Natale, la Natività di Gesù interpretata dai ragazzi dei gruppi catechistici a cura della Parrocchia Conversione di San Paolo. Sempre venerdì la Pro Loco festeggerà il Natale con i suoi volontari alle 20.30 nella Sala Zaccaria Facchini.

Sabatodalle 9 alle 18 piazza Matteotti ospiterà il Mercatino dei ricordi, edizione straordinaria natalizia a cura della Pro Loco, che si unirà alla Tradizionale polentata di Natale proposta dall'Avis comunale per pranzo (dalle 11.30) e per cena (dalle 17). Sempre sabato 21 alle 10.30 ci si ritroverà nella sezione per ragazzi “Il signor Oreste” della biblioteca Venturini, dove i più piccoli potranno festeggiare il Natale con la lettura animata del libro Il Grinch, a cura di Susanna ed Elisabetta. Scambi di auguri si terranno domenica 22 dicembre alla Parrocchia San Giacomo con i ragazzi del catechismo e i genitori (ore 16), al Circolo Massese (con cena, ore 20) e al Centro di Quartiere Fruges (ore 21, Treb d'Nadel: piano bar, dolci e vin brulè per tutti a cura della Consulta Popolare).

Lunedì 23 dicembre alle 20.45 alla chiesa di San Paolo i cori Nuova Armonia, Ettore e Antonio Ricci di Massa Lombarda e Antonio Vivaldi di Santa Maria Maddalena (Rovigo) si esibiranno nel ventottesimo Concerto di Natale. Per la vigilia di Natale i più piccoli saranno invitati in piazza Matteotti dalle 15 per il Festival dei bambini, con la compagnia Cuore nell’Arte e l'organizzazione della Pro Loco, mentre dalle 19 grazie alla Consulta Popolare e al Centro di Quartiere di Fruges Babbo Natale farà visita ai giovani massesi.

Ancora un appuntamento per i bambini è in programma domenica 29 dicembre alle 16 alla Sala del Carmine, con spettacoli e intrattenimento a cura del Comitato di partecipazione della Scuola dell’Infanzia Pueris Sacrum. Martedì 31 dicembre sarà possibile festeggiare San Silvestro grazie ai tre cenoni organizzati in città al Centro di Quartiere di Fruges, al Circolo Massese e al Club 91, mentre i ragazzi delle scuole medie potranno ritrovarsi dalle 21 al centro giovani Jyl di viale Zaganelli. L'anno nuovo inizierà nel segno della musica con il primo appuntamento della rassegna Musica al Carmine sabato 4 gennaio alle 21, mentre il calendario di iniziative si concluderà lunedì 6 gennaio alle 15 presso l'oratorio San Paolo con la Festa della famiglia a cura della Comunità Cattolica.

Non mancano infine i mercatini e le iniziative benefiche. Home decor 34 propone fino al 25 gennaio, in via della Resistenza 34, arte, antiquariato e design. Mercatini e solidarietà si uniscono invece in due iniziative tradizionali per la città di Massa Lombarda: il Mercatino di solidarietà nella sede dello Spazio Donna di piazza Marmirolo a cura dell'Udi (19 dicembre ore 14-17 e 21 dicembre ore 9-12) e Mani di donna in piazza Marconi, mercatino a cura degli amici dello IOR di Massa Lombarda (fino al 24 dicembre ore 9-12.30 e 14.30-18).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fai l'abbonamento e mangi quante volte vuoi: apre a Ravenna un 'ristorante popolare', e cerca personale

  • Il Natale arriva in anticipo: acquista un gratta e vinci e incassa una vincita milionaria

  • Dopo 21 anni il titolare della storica pizzeria è sconsolato: "Ravenna sta morendo"

  • Spaccata all'Unieuro: suv ariete per abbattere la saracinesca, razzia di pc e smartphone

  • La Finanza scopre un giro di fatture false per quasi un milione: maxi sequestro

  • Black Friday, gli sconti da non perdere in negozio e online

Torna su
RavennaToday è in caricamento