rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Cervia

Cervia e Milano Marittima capitali del ghiaccio per Natale: anche il brivido di una discesa in bob

A Milano Marittima nelle vie vicine è allestito il Mercatino natalizio, con le casette gourmet per le eccellenze enogastronomiche del made in Italy, e quelle di oggettistica e addobbi di Natale

Cervia, Emozioni di Natale dal 3 dicembre all’8 gennaio - Un Natale all'insegna della tradizione quello di Cervia con mille iniziative che animano il cuore storico della città, dove il ghiaccio è ancora una volta protagonista. La grande e rinnovata pista nel cuore di Piazza Garibaldi si sviluppa intorno al grande albero di Natale di 14 metri, donato dalla città di Moena creando la più suggestiva pista di ghiaccio di tutta la  Romagna. Qui si rifletteranno le luci e le immagini del videomapping proiettato sulla facciata del palazzo Comunale. Suggestioni di musica e colori, dove l'architettura e lo spazio si trasformano in un teatro per una visione artistica a metà strada tra cinema e fotografia. L'effetto emozionale del videomapping viene rafforzato da una colonna sonora sincronizzata e dal riflesso delle immagini sulla grande  pista ghiacciata. Il villaggio Emozioni di Natale  si anima inoltre con le casette dei sapori e con i colori delle tradizioni artigiane, laboratori e spettacoli. Intorno, i Giardini d’Inverno a tema natalizio ad incorniciare il salotto di piazza Garibaldi. Tra le novità del Natale 2016 Il Giardino incantato degli Elfi dove si raccontano fiabe, fra le renne e personaggi di un mondo fantastico, si incontrano storie e luoghi di fantasia. Nelle cassette è possibile incontrare gli elfi e lasciare le letterine a Babbo Natale.

Il programma di Cervia - Il Villaggio natalizio inaugura il 3 dicembre alle 16 con i cori dei bambini delle scuole e con l’accensione ufficiale del grande albero di Natale che avverrà alla presenza del sindaco di Moena Edoardo Felicetti e del vicesindaco di Moena Christian Battisti che  insieme al sindaco di Cervia Luca Coffari daranno il via alla illuminazione natalizia . Lungo il porto canale – darsena proseguono le Emozioni di Natale cervesi, nel nome della storia salinara di Cervia. Una natività "di sale" galleggiante a grandezza naturale viene allestita nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale. Galleggianti sull’acqua anche tre piramidi di sale a simboleggiare la produzione di oro bianco della salina. 

"Ti racconto Una Cosa ….dei miei giochi" al magazzino “torre” dall’8 dicembre al 29 gennaio è la grande mostra organizzata dall’Ecomuseo del Sale e del Mare che valorizza le tradizioni locali. Saranno i cittadini a ricordare le consuetudini  del natale con racconti di esperienze, ricordi e i giocattoli tipici del periodo natalizio. Ci sarà anche una esposizione di immagini fotografiche di Ferdinando Scianna sempre sul tema del gioco. Granelli  di arte…racconta la storia,  allestita al Magazzino Darsena dal 3 dicembre all’8 gennaio, è  la mostra di sculture di sabbia che rievoca la magia della storia della città attraverso gli avvenimenti e i personaggi che hanno avuto un forte legame con la città del sale. Un modo tutto nuovo di raccontare il Natale, legandolo alle tradizioni del territorio.

Il calendario continua con varie iniziative a partire dal percorso dei presepi, a racconti, incontri, spettacoli teatrali,  tantissimi laboratori dedicati ai bambini, visite guidate, concerti,  concerti aperitivi, il concerto di Natale del maestro Olmi, le running e i raduni tematici, percorsi in canoa, le fiaccolate sul mare, le edizioni speciali di A Spass par Zirvia, fino alla Preview di Filosofia sotto le stelle, il 23 dicembre, la cui versione integrale si  svolgerà durante il periodo estivo. Per la notte di Capodanno l’appuntamento è con l’emozionante spettacolo di fuochi d’artificio accompagnato da  musica coinvolgente e con l’incendio del Magazzino del sale “Darsena”. A seguire DJ set ed ancora musica dal vivo per festeggiare il nuovo anno. Il 6 gennaio la tradizione continua con i Pasqualotti in piazza Garibaldi e con l’oramai affollato Tuffo della Befana a Pinarella fra musiche, degustazioni e vino brulè.

piantina Cervia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia e Milano Marittima capitali del ghiaccio per Natale: anche il brivido di una discesa in bob

RavennaToday è in caricamento