rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Centro / Piazza del Popolo, 1

Natale 2017 e Capodanno: pista di ghiaccio, presepe galleggiante, capanni e casette

Dal centro storico alla Darsena, tutte le piazze sono coinvolte. Sabato 2 sarà acceso l'albero, a breve anche la pista in piazza Kennedy, la rassegna Ravenna in luce e tanti mercatini natalizi

Rimanere incantati da Ravenna in Luce con i video mapping artistici, passeggiare tra i mercatini, assistere ai concerti, divertirsi con i bambini, pattinare sul ghiaccio in piazza Kennedy, ammirare i presepi anche in  darsena, vivere una giornata a Mirabilandia, questo è il Natale 2017 a Ravenna.

Dal 2 dicembre si parte con il grande albero donato dalla città di Andalo e addobbato da Pandora (unico nel mondo per questo Natale), svettante in piazza del Popolo, avvolti da un’atmosfera speciale. L'albero è illuminato da circa ventimila luci e addobbato con oltre 300 palle dorate. Tutti i sabati, inoltre, sarà presente Babbo Natale per leggere le letterine dei bambini e donare dolcetti.
Sempre il 2 dicembre l'associazione Orchestra dei giovani di Ravenna si esibisce con 45 musicisti, di età compresa tra i 12 e 18 anni, diretti dai prof. Franco Emaldi e Marco Paganelli. Il repertorio è incentrato su brani natalizi tra i quali Bianco Natale, Jingle Bells, Joy to the World.

In Piazza del Popolo, anche quest'anno, sono presenti I Capanni del Natale, con un ricco calendario di eventi in programma, dalla musica ai momenti dedicati ai più piccoli, dalle performance di danza alle videoproiezioni, per citarne solo alcuni. Sempre dal 7 dicembre, i Mercatini sono allestiti anche in viale Farini e Piazza Anita Garibaldi, con numerose attività di animazione.

Tanti i presepi, tra cui il presepe di sabbia a Marina di Ravenna e il nuovo presepe sull’acqua PortiAmo, realizzato in Darsena a cura della Compagnia Portuale in collaborazione con la Capitaneria di Porto e CMC, visibile dall'8 dicembre al 6 gennaio. L'opera è realizzata in ferro battuto e lamiera, misura circa sei metri per dieci e pesa due tonnellate e galleggerà su un ponteno ormeggiato in Darsena. Il presepe PortiAmo sarà dunque visibile sia da chi passeggia, sia dagli automobilisti che circolano in prossimità del canale.

Altra novità del Natale 2017 è la rassegna di video mapping Ravenna in luce che, con la direzione artistica di Andrea Bernabini, prevede la realizzazione di proiezioni architetturali in diversi luoghi della città, creando un percorso di visita e stupore dal 21 dicembre al 7 gennaio. Protagonisti di questa edizione il battistero degli Ariani con il video mapping Trono d’Oriente (si tratta del sesto monumento Unesco incluso nel progetto Visioni di Eterno); Piazza del Popolo con il Palazzetto veneziano e il video mapping Il Cielo di Ravenna e Piazza Kennedy su Palazzo Rasponi Murat con Luna, una produzione di Chartres en Lumière, dalla città gemella francese. A questi si aggiunge un progetto site specific per il quartiere Farini dal 29 dicembre al 1 gennaio: un video mapping, MiRaggi, dedicato all’abside di San Giovanni Evangelista, visibile dai Giardini Speyer, curato da Apparati Effimeri.

Il 22 dicembre si rinnova l'appuntamento con la Tombola Umana e nel giorno della vigilia di Natale il 24 dicembre, lo spettacolo di danza aerea ed esibizioni col fuoco.  Dal 27 al 30 dicembre, invece, il Circo Astolfi, con tre performance al giorno.
Per la prima volta, le luci di Natale si accendono a Mirabilandia nel parco divertimenti romagnolo, aperto a partire dal ponte dell’Immacolata per vivere appieno i festeggiamenti natalizi. Dall’8 dicembre fino al 7 gennaio, il parco verrà infatti addobbato a tema natalizio e si riempe di sorprese, iniziative e spettacoli dedicati a tutta la famiglia.

A breve si potrà anche pattinare sulla pista di ghiaccio in Piazza Kennedy.

Infine, per il Capodanno, l’appuntamento è in Piazza del Popolo, dalle 22 all’una, con animazione e dj set a cura di Radio Studio Delta e ammirando lo spettacolo di video mapping Il Cielo di Ravenna che ci introdurrà a colori nel 2018.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2017 e Capodanno: pista di ghiaccio, presepe galleggiante, capanni e casette

RavennaToday è in caricamento