rotate-mobile
Eventi Fusignano / Piazza Arcangelo Corelli

Un mese di Natale per tutti i gusti: le iniziative in programma a Fusignano

La solidarietà sarà in prima fila, con i mercatini della Caritas e con momenti conviviali attorno al Grande falò tradizionale che accenderà piazza Corelli nelle domeniche 8, 15 e 22 e alla vigilia di Natale, martedì 24 dicembre

E’ un Natale per tutti quello che si appresta a vivere la città di Fusignano, con più di trenta appuntamenti che coloreranno le festività per un mese intero, dal 6 dicembre fino al 6 gennaio. Tanti i concerti, dalla scuola di canto Mirella Freni alla Grande orchestra del maestro Nicola Valentini, e tante le iniziative per i più piccoli, con laboratori, “Babbi” Natale in calesse, Befane e spettacoli teatrali. La solidarietà sarà in prima fila, con i mercatini della Caritas e con momenti conviviali attorno al Grande falò tradizionale che accenderà piazza Corelli nelle domeniche 8, 15 e 22 e alla vigilia di Natale, martedì 24 dicembre.

Un Natale da vivere anche all’insegna della gastronomia, con lo stand del Gruppo Solidarietà Teresa e gli amici della città di Novi con  le loro specialità, che saranno a Fusignano domenica 8 dicembre. E proprio l’8 dicembre (l’8, si sa, è una data più che simbolica per Fusignano!) sarà il fulcro dei festeggiamenti, con la festa del Sabadone, la festa dei bambini, i mercatini e tante altre iniziative. Inoltre, nelle domeniche 8, 15 e 22 dicembre ci sarà un’apertura straordinaria dei negozi del centro storico, per facilitare gli acquisti “a chilometro zero”, contribuendo a mantenere la vitalità del paese.

Di seguito il programma completo degli eventi.

Venerdì 6 dicembre all’auditorium Arcangelo Corelli alle 21 ci sarà il concerto per orchestra e voci nuove della scuola di canto Mirella Freni. Sabato 7 dicembre alle 10.30 in municipio sarà inaugurata la mostra Avis “Io dono, non so a chi, ma so il perché”, che rimarrà allestita fino al 14 dicembre. Alle 17, sempre nella sede municipale, saranno accolti dal sindaco i neo diciottenni del Comune di Fusignano. In via De Gasperi si potrà trovare il mercatino della Caritas, che sarà aperto nella giornata dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 8 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

Domenica 8 dicembre come sempre sarà il fulcro dei festeggiamenti: una giornata organizzata in concerto dalle associazioni di volontariato fusignanesi. Una festa di strada dedicata all’allegria con tantissime iniziative: arte, musica, gastronomia, la “Festa del sabadone”, i mercatini natalizi e la tradizionale Festa dei Bambini. Ritorneranno gli amici di Novi, con vendita straordinaria dei migliori prodotti delle terre dell'Emilia terremotata: lambrusco, miele, aceto balsamico e parmigiano reggiano. Corso Emaldi e le piazze centrali ospiteranno il tradizionale mercatino della festa, con i banchetti delle associazioni, lo stand del Gruppo di Solidarità Teresa e del  sabadone e... l’accensione del grande fuoco in piazza Corelli.

Alle 10, sempre in piazza Corelli, partirà la visita guidata alle cartoline natalizie esposte nei negozi di Fusignano aderenti al concorso “Il Natale a Fusignano”. Dalle ore 14 attorno al grande fuoco ci saranno degustazioni di caldarroste, mistuchine, vin brulè per tutti, mente i “Babbi Natale in slitta” apriranno le danze di “70 mi dà 80”, musica disco e revival. I più piccoli potranno divertirsi al centro culturale “il Granaio”, dove dalle 14.30 ci sarà il laboratorio-mostra “Che sagome!”, a cura del centro di animazione comunale Il Cerchio; la mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio. Infine, al cinema teatro Moderno, alle 17 ci sarà per bambini e ragazzi lo spettacolo “Il lupo e i sette capretti”. In caso di maltempo le iniziative all’aperto si terranno la domenica successiva.

Mercoledì 11 dicembre alle 17 nella biblioteca comunale ci saranno le letture di Natale per i bambini e le loro famiglie, a cura del Gruppo lettori di favole di Fusignano. Si prosegue con un appuntamento a Maiano Monti, giovedì 12 dicembre alle 20 al centro sportivo ci sarà “Luci nella notte di Santa Lucia”. Venerdì 13 dicembre alle 21 un nuovo appuntamento musicale, questa volta al cinema teatro Moderno, con il concerto di Natale dei Solisti veneti, diretti dal maestro Claudio Simone. Sabato 14 dicembre al museo Civico San Rocco alle 18 sarà inaugurata la mostra “Dal sogno alla realtà: il cammino della calzatura in Romagna”, che rimarrà aperta fino al 12 gennaio. Domenica 15 dicembre in piazza Armandi alle 14.30 ci sarà uno spettacolo di falconeria “Freddy Bazzocchi” e dalle 15 alle 18.30 “...ritorna Briciola”, con Babbo Natale in calesse: corse con biglietto gratuito distribuito dalle attività aderenti all’iniziativa. Sarà inoltre acceso di nuovo il grande fuoco in piazza Corelli, con degustazione di tè, vin brulè e caldarroste. Alle 16.30 ci sarà infine la festa della scuola materna parrocchiale. Mercoledì 18 dicembre al teatro Moderno alle 20.30 sarà invece in festa l’istituto comprensivo Luigi Battaglia

Si continua venerdì 20 dicembre all’auditorium Arcangelo Corelli, con alle 21 il concerto per la notte di Natale della Grande orchestra diretta dal maestro Nicola Valentini. Domenica 22 dicembre in piazza Corelli alle 14.30 ci saranno i canti sotto l’albero con i bambini delle scuole di Fusignano, in collaborazione con la scuola di musica (in caso di maltempo l’iniziativa si terrà all’auditorium Corelli). Dalle 15 alle 18.30 nuovo appuntamento con Babbo Natale in Calesse e il grande fuoco in piazza Corelli. La Vigilia di Natale sarà un’occasione per lanciare un messaggio di pace, al caldo del grande falò, dove tutti potranno scambiarsi gli  auguri e brindare in allegria dopo la santa messa di mezzanotte.

Gli appuntamenti riprendono nell’anno nuovo: domenica 5 gennaio al teatro Moderno alle 16.30 ci sarà la premiazione del Concorso delle Cartoline “Il Natale a Fusignano”, seguito da uno spettacolo di Teatro ragazzi “Il Cubo magico” e, in chiusura, la Befana per tutti i bambini. Infine, gran chiusura lunedì 6 Gennaio alle 15.30, sempre al Moderno, il concerto della corale Arcangelo Corelli. Le iniziative sono organizzate dagli assessorati al Commercio e alla Cultura del Comune di Fusignano, in collaborazione con la Consulta di Maiano Monti, la Pro Loco, i commercianti, gli artigiani, Auser, Avis, la parrocchia San Giovanni Battista e le associazioni del territorio; hanno inoltre collaborato Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato. Per maggiori informazioni, contattare l’Urp del Comune di Fusignano al numero 0545.955653, oppure consultare il sito www.comune.fusignano.ra.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mese di Natale per tutti i gusti: le iniziative in programma a Fusignano

RavennaToday è in caricamento