menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nati per Leggere 2018: partono gli appuntamenti con le nuove letture

Dal 16 al 25 novembre torna la settimana nazionale Nati per Leggere. Ecco il programma degli incontri

Dal 16 al 25 novembre torna la settimana nazionale Nati per Leggere, che quest’anno ha come filo conduttore lo slogan Andiamo Diritti alle Storie!

La settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale: “Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa”. Grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

L'Istituzione Biblioteca Classense attua il programma Nati per Leggere attraverso varie azioni che vanno dalla formazione continua del personale bibliotecario, sanitario ed educativo, all'organizzazione di incontri in vari luoghi della città aperti alle famiglie.

La settimana prevede infatti un denso programma di iniziative sia formative sia aperte al pubblico, coordinate dall'Istituzione Biblioteca Classense, grazie al prezioso contributo dei volontari e delle volontarie Nati per Leggere.

Per condividere foto, video sulla pagina pagina facebook bibliotecaclassenseravenna bisogna usare l'hashtag #andiamodirittiallestorie.

Ecco tutti gli appuntamenti con le letture

Venerdì 16 novembre - ore 17, Libreria Dante 
Sabato 17 novembre - ore 10.30, Casa Vignuzzi
Sabato 17 novembre - ore 16, Polisportiva Ponte Nuovo. Evento in collaborazione con il comitato cittadino Ponte Nuovo
Domenica 18 novembre - ore 11, Libreria La Feltrinelli Ravenna
Venerdì 23 novembre - ore 17 Libreria per ragazzi MOMO
Sabato 24 novembre - ore 10.30, Casa Vignuzzi
Sabato 24 novembre -  ore 16.30, Libreria Liberamente
Domenica 25 novembre - ore 11, Festa del libro S.P. in Campiano

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il gioco da tavolo dell'Inferno di Dante approda a Ravenna

Salute

Cos'è e come si misura l'Indice di Massa Corporea?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento